Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > MEF in market

Pubblicato il 14 Settembre, 2016

MEF in market

Banner MEF in market

 

MEFinMARKET è un progetto partecipativo che porta il MEF – Museo Ettore Fico all’interno del mercato di piazza Foroni, creando uno spazio espositivo visibile gratuitamente 24 ore su 24 dal 21 settembre al 26 novembre 2016, in via Santhià 13/a.

La programmazione espositiva, centrata sull’opera di Ettore Fico, è stata curata dal MEF insieme a un gruppo di commercianti della piazza, chiamati a conoscere da vicino l'opera del maestro e a selezionare le opere da esporre nel ciclo di quattro mostre previste dal progetto.

Maggiori info sul sito del MEF-Museo Ettore Fico


Il progetto MEFinMARKET è curato da Lorena Tadorni - MEF in collaborazione con l'Associazione Commercianti di Piazza Foroni:

Ettore Fico amava lo scambio diretto con le persone. Amava camminare per le vie dei mercati, fare la spesa, chiacchierare con i venditori.
Spesso schizzava disegni sulla carta di imballo della merce. Spesso li regalava ai commercianti.

MEFinMARKET porta il MEF - Museo Ettore Fico all’interno del mercato di Piazza Foroni.

Un progetto partecipativo, ideato e sviluppato insieme a un gruppo selezionato di commercianti, chiamato a scegliere e decidere una programmazione centrata sull’opera del Maestro e ospitata in uno spazio-vetrina situato nella piazza (via Santhià 13/a), visibile dall’esterno 24 ore su 24.

Piazza Foroni è sede di uno fra i mercati più frequentati di Torino, nel cuore di Barriera di Milano. È un luogo fortemente rappresentativo e pulsante di questo quartiere in trasformazione. Nei primi decenni del Novecento accolse l’ondata migratoria della popolazione proveniente dal Meridione, in particolare dalla città di Cerignola, insediata a partire dal 1930, per poi confermarsi protagonista dagli anni Novanta e ancora oggi dei flussi migratori più recenti.
Recentemente riqualificata a favore di una maggiore vivibilità e fruibilità anche al di fuori dell’orario del mercato, Piazza Foroni racconta la storia di una città che nel corso del tempo è cambiata con vitalità e passione.

Piazza Foroni è stata scelta come cuore di MEFinMARKET in quanto territorio favorevole su cui innestare processi partecipativi, raccogliendo le suggestioni dei commercianti che hanno visto il MEF come attivatore culturale dell’area.
Nei suoi primi sei mesi di attuazione, il progetto ha realizzato una serie di azioni mirate alla condivisione di contenuti e all’attivazione di processi di co-progettazione. Attraverso un lavoro di formazione condotto in collaborazione con l’Area Educativa del MEF, i commercianti hanno percorso una serie di tappe che li ha portati ad avvicinarsi progressivamente alla scelta delle opere esposte al mercato. Hanno conosciuto la storia del Museo e di Ettore Fico, entrando nella dimensione della pratica pittorica grazie a un workshop che ha permesso loro di confrontarsi direttamente con materiali, superfici e strumenti. Sono “entrati” nello studio storico del pittore, rimasto intatto dal 2004, anno della sua scomparsa, dove colori, tele, pennelli, torchi e arredi sono ancora testimoni della sua vitalità creativa. Infine, hanno effettuato con
consapevolezza una valutazione curatoriale, scegliendo in prima persona i quadri dei quattro cicli di mostre che faranno vivere lo spazio-vetrina di Piazza Foroni (via Santhià 13/a) da settembre a novembre. Ogni ciclo è accompagnato da brevi didascalie narrative redatte dai commercianti: un suggestivo e poetico accompagnamento per i visitatori.

MEFinMARKET, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2015 di OPEN, è un progetto sviluppato all’interno del programma A.R.T. Attività e Relazioni con il Territorio in collaborazione con l’Area Educativa del MEF e con la collaborazione tecnica di Bricocenter.

Stampa