Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Manifestazione di interesse per la gestione del complesso ex Incet

Pubblicato il 15 Luglio, 2014

Manifestazione di interesse per la gestione del complesso ex Incet

banner avviso esplorativo incet


5.500 metri quadri da riempire di idee e progetti: è questa la dimensione degli ex capannoni Incet in corso di ristrutturazione con Urban, al centro del complesso situato tra via Cigna, via Banfo, corso Vigevano e via Cervino.

L'area dell'ex industria dei Bruni Tedeschi diventerà uno dei centri per servizi più importanti di Barriera di Milano e, grazie alle dimensioni e alla posizione strategica, per l'intera città. La riconversione degli edifici industriali preesistenti ha avuto inizio con gli interventi privati per l'insediamento della Facit ed è proseguita dal 2009 con i fondi regionali del PISL e poi con il Programma Urban: a luglio 2014 è stata inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri, primo tassello del nuovo complesso di servizi pubblici la cui parte principale sarà costituita dagli edifici oggetto del bando.

Questi si compongono di una grande navata libera semicoperta di 1500 metri quadri e da 4000 metri quadri di sale distribuite su tre piani, e sono caratterizzati dalla suggestiva struttura in cemento armato e dalle grandi aperture vetrate. I lavori in corso ne prevedono la totale ristrutturazione per destinarli a diventare un grande centro polifunzionale per la collettività, dotato di spazi per attività aggregative, di socializzazione e di svago, di un bar ristorante, di un centro per la preghiera dedicato alle confessioni religiose minoritarie e di una piazza semicoperta, oltre a una serie di ambienti a disposizione delle attività specifiche dei soggetti che gestiranno il complesso.

Al fine di raccogliere idee di utilizzo e gestione di tali spazi, che saranno successivamente oggetto di una evidenza pubblica, la Città di Torino lancia un avviso esclusivamente pre-informativo, rivolto a soggetti economici e non, in forma singola o associata.

La manifestazione di interesse dovrà contenere delle proposte di utilizzo e gestione di: spazi a disposizione per proposte di insediamento di attività; spazi per la collettività; centro interconfessionale; piazza semicoperta; ristorante e bar.

Il termine di partecipazione all'avviso si è concluso il 20 ottobre. Tutto il materiale relativo è disponibile alla pagina Appalti&Bandi della Città di Torino a questo link.

A questo link sono disponibili le FAQ.

Oltre agli spazi oggetto del bando, il complesso si compone di una manica acquisita da privati, anch'essa affacciata sulla piazza semicoperta e oggetto di prossima ristrutturazione, e da due piani destinati all’insediamento di attività volte a promuovere con servizi innovativi lo sviluppo d’impresa, in particolare l‘imprenditorialità giovanile. Questi ultimi, la cui riconversione è stata ormai completata, sono stati oggetto di un avviso esplorativo indetto nell'ambito del programma Torino Social Innovation e saranno assegnati tramite un bando pubblico di prossima apertura.

A questo link la scheda completa dell'intervento sull'ex Incet.

Qui sotto potete sfogliare la presentazione relativa all'avviso esplorativo


 

Stampa