Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Giardini Montanaro in festa con gli operatori di Comunità di Barriera

Pubblicato il 14 Novembre, 2014

Giardini Montanaro in festa con gli operatori di Comunità di Barriera

workshop aree residuali

Gli operatori di Comunità di Barriera insieme all'illustratrice Nella Caffaratti  sono impegnati nella promozione e gestione di incontri e laboratori tematici nell'area Montanaro-Spontini, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente i frequentatori, facilitare la convivenza e le relazioni tra gli abitanti, migliorare la vivibilità e la sicurezza del territorio attraverso la creazione di nuove forme di socialità.

Sabato 13 dicembre 2014 | Giardini Montanaro
EVENTO FINALE. Presso i giardini Montananro, Comunità di Barriera organizza un pomeriggio con merenda e giochi per i più piccoli, per continuare la campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti gli abitanti e i cittadini del quartiere sul tema della corretta raccolta dei rifiuti.
Partecipazione libera e gratuita.

Dal 1° al 30 novembre ventitrè quartieri di Torino scenderanno in campo per le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco, Città di Torino, Amiat, Arcobaleno Cooperativa Sociale e Eco delle Città. Una manifestazione unica nel suo genere, una gara tra quartieri che per un mese si sfideranno a colpi di carta e cartone per decretare chi sarà il campione del riciclo.
Partecipare è semplicissimo, bastano pochi semplici gesti per raccogliere e separare correttamente più carta e cartone. Scopriteli nel decalogo qui a lato.

Come e cosa si vince?
Al termine del mese di gara, i primi tre quartieri che avranno realizzato l'incremento maggiore di raccolta di carta e cartone rispetto alla media mensile di raccolta del 2013 si aggiudicheranno il montepremi in palio, che sarà interamente destinato alle scuole statali primarie e secondarie di primo grado del quartiere.
10.000 euro al quartiere primo classificato
> 7.000 euro al quartiere secondo classificato
> 5.000 euro al quartiere terzo classificato
Ma la gara non si conclude qua. Le Cartoniadi premiano l'impegno, la bravura, ma anche la continuità della raccolta, con un extra premio di 5.000 euro che sarà assegnato alle scuole del quartiere che, da dicembre 2014  fino a febbraio 2015, incrementerà almeno del 5% la raccolta rispetto alla media mensile del 2013.

Un'occasione importante per sensibilizzare al tema della raccolta differenziata. In quartiere ci penserà Comunità di Barriera a sostenere la raccolta e a organizzare momenti collettivi dedicati a grandi e piccini collegati alle Cartoniadi. Ecco gli appuntamenti in programma!

Per info e contatti
Numero verde Amiat: 800 017 277