Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.7
La storia continua urban

Pubblicato il 12 Aprile, 2012

La Storia Continua_STORIA n.7

pubblicata il 14 aprile 2012 su La Stampa 

Fabio Geda
I fabbricanti d'immagine incollati alla fantasia

 

Questa storia comincia dall’inizio, e all’inizio ci sono tre bambini: Fabrizio, Daniele e Javier. Abitano in luoghi lontani del pianeta - a San Mauro, a Torino e in Argentina, a Buenos Aires - ma tutti e tre amano giocare con le figurine. Quelle dei calciatori, soprattutto. Ma anche degli animali della savana o delle grandi invenzioni della storia; perché la cosa importante non è cosa raffigurano, ma il fatto di poterle appiccicare.

Una volta cresciuti, Fabrizio, Daniele e Javier dismettono le figurine per gli adesivi. Ne trovano delle forme più strane e cominciano a pensare che forse, con gli adesivi, si potrebbe cambiare il mondo. Fabrizio sogna di attaccarne di enormi e rifrangenti sulle colate di cemento, che ci si rispecchi il cielo. Daniele vorrebbe applicarne di sagomati, con rami e foglie, sulle pareti delle fabbriche. Javier pensa a un adesivo da stendere sul mare, robusto e modulare, in modo che la gente possa camminarci sopra e passare senza problemi da un Paese all’altro. Una volta adulti i tre ragazzi si incontrano in Barriera di Milano, che è un posto adatto per imprese così, un posto che se Willy Wonka lo avesse conosciuto vi si sarebbe trasferito con la sua fabbrica di cioccolato; danno vita alla loro officina e si fanno chiamare: Fabbricanti d’immagine.

Dalla fucina alchemica dei Fabbricanti si vedono spesso - dicono i vicini - fuoriuscire fumi colorati, scoppi di petardi e rotoli saettanti di pvc traslucido. Ma non è pericoloso. Anzi, c’è chi dice di aver visto i loro lavori sui furgoni degli artigiani della zona, e anche in certe mostre in Giappone e in Norvegia, o al Salone del Libro. La gente chiama i Fabbricanti per non staccarsi dai propri sogni; perché se c’è una cosa che i Fabbricanti sanno fare, è restare incollati all’immaginazione.

 

 

La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa