Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.2
La storia continua urban

Pubblicato il 10 Aprile, 2012

La Storia Continua_STORIA n.2

pubblicata il 3 aprile 2012 su La Stampa Web

Giuseppe Culicchia
PIAZZA FORONI 

La Torino di oggi confina con il Brasile e l’India e la Cina, l’ho visto coi miei occhi quando mi è successo di guardare lo skyline della città dall’ultimo piano della palazzina direzionale della Fiat al Lingotto. Ma poi, la mattina che mi sono spinto fino in piazza Foroni, ho constatato una volta di più come si ostini a contenere da decenni pezzi di Sud, in questo caso Cerignola.

E come dentro questa Cerignola subalpina ci si possa imbattere, da qualche lustro a questa parte, anche in un pezzo d’Africa. Piazza Foroni, che per i suoi abitanti è piazza Cerignola, è in realtà un concentrato di Torino: com’era, com’è e come sarà. E piazza Cerignola parla. Parla della città che a cavallo tra Ottocento e Novecento da capitale diventava industriale: la si scorge nelle linee rigorose degli edifici, quelli di una Barriera operaia in cui le case presentano ancora tinte omogenee e in linea con la tradizione. Piazza Cerignola parla anche attraverso i colorati, profumati e soprattutto animati i banchi del mercato, in cui ci c’imbatte in capannelli di uomini dall’accento inconfondibile fermi a chiacchierare come nelle piazze dei luoghi di origine, tra olive e fave, burrata e lampascioni, per tacere delle onnipresenti cime di rapa e dei celeberrimi taralli smerciati dal tarallificio Il Covo. E parlano, con gli occhi, anche i clienti del Covo.

Che ci vanno per la bontà dei taralli, certo: semplici o piccanti, vengono prodotti dai fornai con gesti antichi e sempre uguali. Ma anche per tornare bambini. Perché poi, per strada o a casa, addentare e assaporare quei taralli corrisponde a viaggiare nel tempo e nello spazio, e ritrovarsi di nuovo a Cerignola, il luogo delle radici. È un attimo. Com’è un attimo il futuro, che s’intravede dietro l’angolo con via Santhià dietro le vetrine del Gastronomo Da Amare, versione 2.0 delle vecchie pescherie, primo tassello della piazza Cerignola che verrà. Le radici infatti, si sa, diventano rami. E visto che tutta piazza Cerignola parla, da queste parti al posto delle gemme spunteranno i pesci parlanti. 


La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa