Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.20
La storia continua urban

Pubblicato il 15 Maggio, 2012

La Storia Continua_STORIA n.20

pubblicata il 15 maggio 2012 su La Stampa WEB

Marianna Martino
Ci vorrebbe la Gondrand

Da quando sono partito per il Sud Africa per seguire Ezio nella sua folle idea della coltura delle perle, non mi sono molto aggiornato sulle novità musicali. Ormai so tutto sulla nucleazione, sulla nacre e su quanta attenzione bisogna mettere nell'osservare il cielo, per prevenire gli acquazzoni, e il termometro per evitare le bolle di caldo che rovinano il raccolto. Di scaricare cd non se ne parla, l'internet point è sempre pieno di gente, e al mercato trovo solo cd pirata di Kanye West e Lady Gaga.

Ogni tanto, mi vengono in mente i concerti di Spazio 211, l'ultimo prima di partire era stato quello dei Gossip con Marta, quello dove al solito le zanzare ci avevano fatto la festa e ho capito che la nostra poteva essere una mezza cazzata. Anche intera. Barriera di Milano è dove sono nato e cresciuto e partire così. Per fare il perlicoltore. Mio padre mi ha guardato da sopra il giornale, gli occhi dicevano che se mi drogavo era più normale. L'iPod gira sempre le stesse cose, soprattutto Pearl di Janis Joplin, perché ascoltandola mi sembra che così tutto si compia. Un peso nello stomaco, che ci vorrebbe la Gondrand. Da questo deserto di ostriche, a tutto quello che poteva essere. Un milione di possibilità, che si diffondono dalle cuffiette giù nel canale udivo.

I know that you're gonna come home to me some day
And I'll be able to tell when you walk in my front door
So come on, come on, come on, come on, come on,
Honey, cry, cry baby, cry baby, cry!

Poi, nella notte africana, resta solo il suono delle zanzare. Il loro volare che non più lascia spazio ai pensieri.

La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa