Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.14
La storia continua urban

Pubblicato il 1 Maggio, 2012

La Storia Continua_STORIA n.14

pubblicata il 01 maggio 2012 su La Stampa WEB

Riccardo Humbert
La tromba di Elioenai

 

I dispensatori di sogni marci arrivano tra le sedici e le diciassette. Proprio lì, sotto le targhe di Via Monte Nero e Via Monte Rosa.

“Il Terzo Alpini è sulla via, Monte Nero a conquistar”, e poi il battaglione Monterosa, tragico vincitore del monte Cauriol. Guerre passate e guerre recenti, guerre di baionette e guerre di polveri bianche che uccidono semplicemente più a lungo. Ma in questo mondo tribolato le trombe del giudizio paiono non arrivare mai, se pur una pallida attesa da mitologia maya convinca gli stolti che ci siamo vicini.

Il sacerdote Elioenai suonò la tromba alla dedicazione delle mura di Gerusalemme ma qui, in via Monterosa, quelle trombe assumono il suono rancido di un vecchio clacson e il sacerdote Elioenai (i miei occhi vedono attraverso Dio) veste la tuta blu (il tòni) degli operai della Fiat.

Elementari alla Pestalozzi, medie alla Casella e superiori al Birago; Elioenai (ma d’ora in avanti lo chiamerò Elio) è uomo di barriera, anche se , come si evince dal nome, le sue radici affondano in quel di Torre Pellice.
Il nonno materno faceva le scarpe per la Real Casa, solo scarpe da donna e d’alta moda, tacco di legno minuziosamente fatto a mano e cuoio battuto e ribattuto, pelli di ogni genere pendevano inerti dalle pareti di casa; la nonna, invece, montava ombrelli per l’ombrellificio Suino. I nonni abitavano in via Feletto 14, vicino a un bordello che, grazie a una nemesi storica tipica di questa misteriosa Torino, diventerà una casa d’accoglienza per ragazze madri gestita da suore. Elio mi mostra con orgoglio una sua invenzione: una pinza freni per un 127 gruppo 4 da corsa in ergal con un pistone da 54 col posteriore da 48.
Prisencolinensinaiciusol: per me lo stesso significato.
Ma Elio è uno degli ultimi revisionatori italiani di impianti frenanti per auto d’epoca ed è anche plausibile che il suo entusiasmo lo spinga ad esprimere la sua competenza anche con interlocutori come me che di meccanica non capiscono il classico tubo. Un cliente australiano, per il quale ha ricostruito il servofreno di una Ferrari 250, è venuto a Torino per ringraziarlo personalmente.
“Potente è il suono della tromba di Elioenai”.

 

La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa