Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La scuola Gabelli festeggia i suoi cento anni

Pubblicato il 13 Maggio, 2015

La scuola Gabelli festeggia i suoi cento anni

centenario gabelli banner

Inaugurata nel 1915, la Scuola Primaria "A. Gabelli" è una vera e propria istituzione in Barriera di Milano: generazioni e generazioni di abitanti sono cresciute e continuano a crescere tra le mura di questo storico edificio.
Domenica 24 maggio 2015, in concomitanza con l'iniziativa Torino Porte Aperte, la scuola invita tutto il quartiere alla festa di compleanno più grande di Barriera. Tra inaugurazioni, mostre e momenti di festa, vi aspetta una giornata alll'insegna dei cento anni della scuola di via Santhià. Ma non è tutto! A partire dal 14 maggio è in programma un ricco e variegato calendario di attività. Scopriamo tutti i dettagli insieme!

Da giovedì 14 maggio a venerdì 22 maggio | Scuola "A. Gabelli", via Santhià 25
Iniziative, attività e lezioni aperte in occasione del centenario. E un ricco calendario di mostre gratuite che potrete visitare fino al 30 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. Tutti i dettagli nel programma qui a fianco.

Domenica 24 maggio | dalle ore 12.00 | Scuola "A. Gabelli", via Santhià 25
FESTA DEI CENTO ANNI, la scuola apre le porte al quartiere e alla città per festeggiare il suo centenario. Spettacoli, mostre e concerti animeranno i corridoi, il cortile e le vie limitrofe per tutta la giornata.  Ma molto ancora vi aspetta: scoprite tutti i dettagli insieme a noi!
ore 12.00 | Pranzo condiviso a cura di ASAI e Fondazione UCI
ore 15.00 | Anteprima dei festeggiamenti con una sfilata di draghi, tamburi e burattini a cura dell'Associazione Mus-e
ore 15.30 | Cerimonia di apertura dei festeggiamenti. Interveenti e saluti istituzionali:
- Annunziata Del Vento, Dirigente scolastica Scuola primaria "Aristide Gabelli"
- Mariagrazia Pellerino, Assessore ai Servizi Educativi Città di Torino
- Nadia Conticelli, Presidente Circoscrizione 6
ore 16.00 | Inaugurazione Cortile Scolastico riqualificato (a questo link i dettagli del progetto)
ore 16.30 | Inaugurazione Museo Scolastico della Scuola Gabelli. Un tuffo nel passato tra pagelle, registri, fotografie e vecchi documenti per raccontarvi la storia della scuola. Presentazione del progetto "Artisti per la Gabelli", con cui nei prossimi mesi 10 artisti di Barriera di Milano trasformeranno la scuola in una galleria d'arte con dipinti e installazioni.
ore 17.00 | Chiusura con il concerto dei Barriera Republic
E ancora visite guidate al rifugio antiaereo, mercatini multietnici, musica e caccia al tesoro per grandi e piccini. Tutti i dettagli nel programma qui a fianco.

Per info e contatti
Scuola Primaria "A. Gabelli"
via Santhià 25, Torino
Tel. 011 851031