Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > News dai cantieri | Inaugurazione Aiuola Einstein

Pubblicato il 3 Giugno, 2014

News dai cantieri | Inaugurazione Aiuola Einstein

Logo Sistema Verde Talk To


All'interno del progetto per la riqualificazione, la valorizzazione e la connessione degli spazi verdi di Barriera di Milano, si è concluso, nel mese di maggio, l'intervento sull'Aiuola Einstein. Si tratta dell'area di via Tollegno, compresa tra il Liceo "Albert Einstein" e la sua palestra, che è stata trasformata in un aiuola con alberi, tavoli, sedute e una nuova pavimentazione con una decorazione in mattonelle sulle quali corrono alcune citazioni del celebre scienziato Albert Einstein, scelte dagli studenti del vicino istituto.

Venerdì 6 giugno 2014, a partire dalle ore 10.00, la nuova area verde è stata inaugurata alla presenza delle istituzioni e con la partecipazione delle classi terze e quarte del Liceo "Albert Einstein". Alle ore 11.30 il taglio del nastro alla presenza dell'Assessore al Verde Enzo Lavolta, dell'Assessore alla Rigenerazione Urbana Ilda Curti e della Presidente della Circoscrizione 6 Nadia Conticelli. La mattinata è stata animata da momenti musicali e da interventi sul tema degli spazi verdi e della loro cura.
In quest'occasione, infatti, la scuola ha firmato con la Città di Torino il "Patto di Gestione", un accordo, già sperimentato in altre parte della città, con cui il Liceo Einstein si è impegnato a diventare parte attiva nella gestione e nella cura dello spazio verde e nell'organizzazione di attività che contribuiscano a creare un diffuso senso di rispetto per il bene pubblico.

. Il patto è stato sottoscritto anche da altre realtà attive in quella porzione del quartiere: la Biblioteca Primo Levi, l'Associazione Acmos e l'Associazione Nazionale Alpini. La giornata di festa è stata occasione, inoltre, per la premiazione delle classi vincitrici del torneo di calcetto organizzato dalla scuola.


 

Stampa