Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Inaugura in via Banfo la nuova Stazione dei Carabinieri

Pubblicato il 11 Luglio, 2014

Inaugura in via Banfo la nuova Stazione dei Carabinieri

BANNER CASERMA


Lunedì 14 luglio alle ore 16.30 si terrà il taglio del nastro della nuova Stazione dei Carabinieri di Barriera di Milano, in via Banfo, il primo degli interventi conclusi del complesso ex Incet.

La cerimonia, aperta a tutti, si terrà nell'ambito delle celebrazioni per il Bicentenario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

Il progetto della nuova Stazione è parte dell’intervento di riqualificazione dell’isolato ex INCET, compreso tra le vie Cigna a ovest, Banfo a est, Cervino a nord e corso Vigevano a sud.
Quest'area è caratterizzata dalla presenza di un importante complesso industriale dismesso, sorto nell’ultimo decennio del XIX secolo quale sede della fabbrica di cavi elettrici di proprietà della Società Anonima Ing. Virginio Tedeschi, fondatore anche della CEAT. Cessata l’attività nel 1968, la fabbrica rimase in stato di abbandono fino a quando venne stabilita la riconversione del sito dall’originaria vocazione industriale, a partire dai primi anni Duemila.

La trasformazione, che si sta completando nell’ambito Programma Urban, prevede per quest'area la realizzazione di una serie di servizi per la collettività, dei quali la nuova Stazione costituisce il primo intervento concluso.

L'edificio occupa la porzione prospiciente a via Banfo e ha una superficie lorda di 2.500 mq, organizzata in tre zone funzionali: al piano terreno sono ospitate le funzioni pubbliche e i servizi logistici comuni per il personale, mentre ai piani superiori trovano posto gli spazi residenziali.
Propedeutiche all'intervento di recupero sono state le opere di bonifica post-bellica e ambientale del sito. L’impianto originale è stato conservato: la forma ad “H” e l’altezza di 3 piani fuori terra del complesso edilizio sono il risultato di ampliamenti , integrazioni e sopraelevazioni sul nucleo originario antecedente il 1896, testimonianza dell’intenso sviluppo industriale del lotto.
La nuova caserma conserva la memoria storica dell'edificio preesistente, in particolare nella riproposizione degli elementi architettonici e della modularità delle aperture sulle facciate sud ed est.  
Per quanto riguarda le sistemazioni degli spazi esterni, sono stati completati gli interventi necessari a garantire l'accessibilità da via Banfo; a lavori conclusi la viabilità interna al complesso permetterà il collegamento con via Cigna. 

La nuova Stazione, che ospita il reparto prima ubicato in largo Giulio Cesare 100, riceve il pubblico tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.   

Stampa