Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Servizi di piccola manutenzione in quartiere con "Cura Barriera!"

Pubblicato il 21 Aprile, 2015

Servizi di piccola manutenzione in quartiere con "Cura Barriera!"

banner cura barriera

Cos'è Cura Barriera
Una scritta sul muro da coprire, un’aiuola da sistemare, una panchina da ridipingere… spesso è anche con piccole azioni di cura, manutenzione e riparazione che si può contribuire a rendere più belle e vivibili le nostre città.
La cura dello spazio pubblico è importante per tutti ed è per questo che il Comitato Urban, con la Circoscrizione 6, ha attivato da aprile 2015 alla primavera 2016 un servizio finalizzato a coinvolgere direttamente gli abitanti di Barriera di Milano per realizzare insieme i piccoli interventi che non rientrano o non sono in programma nella manutenzione ordinaria, ma che sono di grande importanza per la comunità. L'iniziativa "Cura Barriera!" è un invito a rimboccarsi le maniche, una modalità innovativa per stimolare l'attenzione e la partecipazione e un supporto concreto per migliorare il quartiere.

• Come funziona il servizio?
    Potete segnalarci ciò che volete aggiustare o sistemare in tanti modi: presso lo sportello del Comitato in corso Palermo 122, via telefono e per e-mail, troverete i contatti in fondo alla pagina.
    In seguito faremo un sopralluogo per valutare la fattibilità dell’intervento e le modalità per realizzarlo.

• Quali interventi posso segnalare?
    Queste sono le segnalazioni, riguardanti il suolo pubblico e l’arredo urbano, che verranno prese in carico:
    - graffiti da pulire
    - cancellate pubbliche da ridipingere
    - ciuffi di erba da estirpare
    - buche nei giardini da ricoprire
    - panchine da ripitturare

• Chi può aderire?
    Tutti! Gli interventi di manutenzione e riparazione verranno realizzati dagli operatori di Barriera Amica insieme a voi, che potrete partecipare in tanti modi a seconda delle vostre forze: con un po’ di olio di gomito, o anche semplicemente preparando un caffè per tutti quelli che stanno lavorando.

Il servizio è partito il 23 aprile 2015 con due interventi segnalati da tempo dai residenti delle aree interessate: la pulizia della fascia più bassa del muro sotto l’opera di Marcus Kreiss in corso Vercelli angolo via Desana, e la verniciatura delle panchine dei giardinetti di piazza Rostagni.

Abbiamo proseguito il 19 giugno 2015 con la pulizia del muro del Centro Crisi di via Leoncavallo 27 insieme ai ragazzi dell'associazione ACMOS e del Gruppo Abele.

Dal 14 al 17 luglio 2015 abbiamo coperto i graffiti sulla facciata del fabbricato di edilizia popolare di via Desana 19 insieme ai giovani volontari della parrocchia Maria SS. Speranza Nostra di via Chatillon 41.

Dal 27 al 31 luglio 2015 abbiamo liberato dalle erbacce il marciapiede del Trincerone di via Sempione. Ci hanno aiutato i ragazzi del campo lavoro estivo della parrocchia Maria SS. Speranza Nostra, provenienti da Barriera di Milano e da Vittorio Veneto (Treviso).

Il 21 e 22 settembre 2015 ci siamo occupati della verniciatura delle panchine di piazza Respighi e dell'aiuola all'incrocio tra via Cherubini e via Mercadante aiutati dal signor Filippo.

Dal 28 settembre al 9 ottobre 2015 siamo stati impegnati nel ritinteggiare le panchine dei giardini Peppino Impastato in via Sempione con l'aiuto del fedelissimo signor Filippo.

Dal 22 ottobre al 26 ottobre 2015 abbiamo ritinteggiato le panchine del giardino di piazza Rostagni con l'aiuto del fedelissimo signor Filippo.

Il 27 ottobre 2015 abbiamo sostituito sei nuove piante lungo via Martorelli supportati dal signor Filippo.

Dall'11 aprile al 15 aprile 2016 abbiamo ritinteggiato le panchine e i tavoli dei Giardini Saragat con l'aiuto di Fabrizio, Gabriele e Raffaele.

Scoprite le foto degli interventi già conclusi nella gallery qui a fianco!

Per info e contatti
Comitato Urban Barriera di Milano