Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Urban partecipa al Festival Architettura in Città!

Pubblicato il 10 Giugno, 2015

Urban partecipa al Festival Architettura in Città!

logo aic


Il Festival Architettura in Città promosso e organizzato dalla Fondazione OAT e dall'Ordine degli Architetti di Torino torna da martedì 30 giugno a sabato 4 luglio 2015 per la sua quinta edizione. Quest'anno l'iniziativa avrà come tema guida gli "sconfinamenti", un'indagine sulle barriere architettoniche ma anche economiche, sociali, territoriali, culturali, religiose, fisiche o virtuali che definiscono e circoscrivono le identità delle città moderne.  

Il Comitato Urban propone un tour in bicicletta e tre visite guidate a tre luoghi del quartiere di Barriera di Milano oggetto di interventi di riqualificazione, per scoprire come stanno cambiando e per incontrare i soggetti e le realtà che su di essi investono il proprio impegno e la propria creatività. L'iniziativa nasce soprattutto per condividere  un'esperienza torinese di rigenerazione urbana, con l'intenzione di portare alla luce la complessità e le molteplici implicazioni che l'impegno a "prendersi cura" di un territorio porta con sé. Le visite sono rivolte a tutti gli interessati, per confrontarsi sul ruolo che i cittadini, le associazioni, i progettisti e le istituzioni sono chiamati a svolgere per "coltivare" insieme una porzione condivisa di città. 

Scopriamo il programma

Mercoledì 1° luglio | ore 10.00 | Rigenerare è solo l’inizio. L’Incet: dalle fabbriche al nuovo centro polifunzionale
Visita agli ex capannoni industriali dell'Incet. Il loro recupero porterà in quartiere uno spazio di 6500 metri quadri a disposizione del territorio. Sarà un'occasione per incontrare e confrontarsi con le realtà che gestiranno gli spazi dedicati all’imprenditorialità giovanile, primo tassello del nuovo centro polifunzionale. 
Ingresso da via Banfo - fronte civico 14
La partecipazione è gratuita prenotandosi entro martedì 30 giugno alle 13.00 all'indirizzo urbanbarriera@gmail.com

Mercoledì 1° luglio | dalle 17.00 alle 19.30 | Il pittore volante
Tour in bicicletta che percorrerà Barriera di Milano alla scoperta delle tredici facciate trasformate in altrettante opere d'arte dallo street artist Francesco Giorgino in arte Millo, vincitore del bando internazionale di arte pubblica B.Art-Arte in Barriera, promosso dalla Città di Torino, dal Comitato Urban e indetto dalla Fondazione Contrada Onlus. Alla fine del tour, all’interno del programma A.R.T. Attività e Relazioni con il Territorio, vi aspetta al Museo Ettore Fico, in via Cigna 114, la proiezione del docufilm "Il Pittore volante" di Francesco Bordino e Isabela Doriana Giurgiu.
Ritrovo presso la sede del Comitato Urban in corso Palermo 122 
La partecipazione è gratuita prenotandosi entro martedì 30 giugno alle 13.00 all'indirizzo urbanbarriera@gmail.com

Giovedì 2 luglio | ore 10.00 | Rigenerare è solo l’inizio. Da spazio inutilizzato a orto urbano collettivo
Visita guidata in un’area verde rimasta per anni abbandonata e dove oggi nasce uno spazio per l’orticoltura urbana a disposizione degli abitanti di Barriera e non solo: potrete ammirare gli orti che stanno prendendo forma e incontrare la rete di associazioni che li gestiranno con un progetto che unisce orticoltura, didattica e inclusione sociale. 
Ritrovo in via Petrella fronte civico 26
La partecipazione è gratuita prenotandosi entro mercoledì 1° luglio alle 13.00 all'indirizzo urbanbarriera@gmail.com

Venerdì 3 luglio | ore 16.00 | Rigenerare è solo l’inizio. Dall’ex Iveco al nuovo parco sostenibile Aurelio Peccei
Una passeggiata tra gli spazi verdi del nuovo Parco di Spina 4, intitolato ad Aurelio Peccei e inaugurato lo scorso 31 maggio 2015. La trasformazione dell'area, un tempo occupata dagli stabilimenti della Fiat Iveco Telai, è stata accompagnata dall'occhio vigile dei residenti delle case circostanti, che insieme alle associazioni lavorano per favorire l'uso positivo e responsabile del primo parco ecosostenibile della città. Incontro con gli operatori di Comunità di Barriera per conoscere le attività e le iniziative nate per animare la nuova area verde.
Ritrovo in via Valprato angolo via Gressoney
La partecipazione è gratuita prenotandosi entro giovedì 2 luglio alle 13.00 all'indirizzo urbanbarriera@gmail.com

Sono a disposizione 25 posti per ogni visita.

Scoprite le immagini qui di fianco e tutte le altre iniziative del Festival in Barriera di Milano consultando il programma al sito architetturaincitta.oato.it


Per info e contatti:
Comitato Urban Barriera di Milano
Corso Palermo 122
Tel. 011 4420999
Mail: urbanbarriera@comune.torino.it
Sito: www.comune.torino.it/urbanbarriera  

Stampa