Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Libriamoci con B.Art

Pubblicato il 19 Ottobre, 2016

Libriamoci con B.Art

Libriamoci banner

 

“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita”
(Roald Dahl)

Letture ad alta voce per stimolare e coltivare la passione per i libri, all'ombra delle facciate dipinte con i grandi disegni di Millo.
Dal 24 al 29 ottobre 2016 le bambine e i bambini delle scuole Gabelli e Pestalozzi propongono otto momenti di lettura tra le vie del quartiere, per "catturare" i passanti e promuovere l'interesse per la letteratura.

Le letture saranno realizzate sotto le facciate dipinte da Millo, "adottate" dagli studenti nell'ambito dell'iniziativa"A scuola di Bart":  dai bambini sotto la coperta di piazza Bottesini al “telefono senza fili” di via Cruto, dal giocatore di rugby di via Martorelli al bimbo a testa in giù di corso Vigevano. Le letture saranno dedicate a Roald Dahl, per celebrare i cento anni della nascita del grande scrittore che poneva i bambini al centro delle proprie storie, animate da personaggi fantastici e inaspettati come i protagonisti dei grandi murales di Millo. Ecco il PROGRAMMA COMPLETO:

> corso Palermo 98
lunedì 24/10 ore 11:30 | classe 4°B - scuola Gabelli
martedi 25/10 ore 11:00 | classe 4°B - scuola Pestalozzi
giovedì 27/10 ore 11:00 | classi 4°A e C - scuola Pestalozzi
venerdì 28/10 ore 11:30 | classe 3°D - scuola Gabelli

> corso Vigevano 2
mercoledì 26/10 ore 11:00 | classe 3°C - scuola Pestalozzi

> via Cruto 3
lunedì 24/10 ore 11:00 | classi 5°A B C - scuola Gabelli

>piazza Bottesini 6
mercoledì 26/10 ore 11:30 | classe 3°D - scuola Gabelli

>via Martorelli
48 giovedì 27/10 ore 11:00 | classi 2°B e 3°B - scuola Pestalozzi

Gli appuntamenti sono realizzati in occasione della terza edizione di “Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole”, iniziativa promossa dal MIBACT - Ministero per i Beni e Attività Culturali.
Inoltre, costituiscono parte integrante dell'ampio programma di iniziative che ogni anno il Circolo Didattico “Aristide Gabelli - Pestalozzi” dedica agli alunni di tutte le sue classi per valorizzare l'importanza della lettura e stimolare nei bambini l'amore per i libri: dagli scambi di letture tra le classi agli incontri con gli autori, dalle letture dedicate al Giorno della Memoria e della Lingua Madre alle letture a teatro, oltre all'importante appuntamento annuale di Liberinbarriera. Tema di quest'anno è "Letture... in viaggio", per mettere in evidenza la varietà e la ricchezza delle culture presenti nella scuola, per illustrare i valori della pace e della solidarietà, i diritti dei popoli, dell’uomo e del bambino attraverso le storie, e per favorire il rispetto delle diverse culture, fonte di arricchimento. 

Scarica la locandina
 

Documenti

Stampa