Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Facoltà di libere espressioni

Pubblicato il 19 Giugno, 2013

Facoltà di libere espressioni

Facoltà
Ridefiniamo una scultura - Un progetto degli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino 
Inaugurazione 22 giugno 2013 ore 18
 
Amalgama - Un laboratorio condotto da Franco Airaudo 
22 giugno 2013 ore 15-18
 
Arriva alla tappa finale il progetto Facoltà di libere espressioni - promosso dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Centrocampo nell'ambito del bando 2012 Cosa succede in Barriera? - nato dalla volontà di stimolare la partecipazione collettiva dei cittadini attraverso attività culturali e ricreative. All'interno dell'intero progetto, l'Associazione Culturale Ladiesbela ha condotto una serie di laboratori gestiti da artisti che da tempo si occupano di dinamiche relazionali e di arte intesa come momento didattico e di scambio, rivolti ad un'utenza che va da bambini in età scolare ad adolescenti, legati dalla tematica del recupero e del riutilizzo dei materiali. 
Da anni, nel cortile della Polisportiva, si trova una grande struttura metallica a forma di sfera.
Attraverso semplici fili metallici, gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino (coordinati dal prof. Tiberio Cecere su idea iniziale del prof. Andrea Cordero) hanno dato vita a una scultura creando sulla parte superiore una calotta ricoperta di foglie. È la chioma di un albero di quercia, forte e in continua crescita. Un atto creativo che rimarca il senso di rinnovamento dello spirito della Polisportiva, da anni attiva in un quartiere complesso e variegato. Un'azione che ha visto i giovani studenti far rinascere una struttura ormai in disuso, che verrà restituita al quartiere durante l'inaugurazione del 22 giugno. 
 
L'inaugurazione sarà preceduta dal laboratorio «Amalgama», condotto da Franco Ariaudo.
Utilizzando gli impianti della Polisportiva, il workshop proporrà uno stimolo e una riflessione sui temi della cooperazione, collaborazione e affiatamento, attraverso l'utilizzo delle dinamiche dei giochi di squadra. Verranno presi in esame il gioco del calcio e della pallavolo, organizzando mini partite dimostrative durante le quali piccoli atleti si troveranno a giocare in squadre formate da coppie o terzine di giocatori uniti tra di loro per mezzo di una divisa «legante». Questa sorta di impedimento renderà necessaria la cooperazione dei singoli elementi di ogni coppia, che dovranno cercare un continuo compromesso tra i movimenti dell'azione e le intenzioni delle stesse. Si sperimenterà così in maniera molto basilare e ai limiti dell'assurdo il significato del lavoro di gruppo e della collaborazione, riflettendo sui limiti, gli vantaggi e il significato dell'operare «in amalgama».
 
 
 
Info e prenotazioni laboratorio: A.S.D. Centrocampo Via Petrella 40, Torino
Tel. 011/856591

Stampa