Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > The winner is... FaciliTo !!!

Pubblicato il 16 Novembre, 2012

The winner is... FaciliTo !!!

premio facilito commissione europea

FaciliTo è risultato progetto vincitore della categoria ‘Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale’ allo European Enterprise Promotion Awards 2012, il premio che ogni anno la Commissione Europea conferisce alle migliori iniziative a sostegno della piccola e media impresa. Scelto dal Ministero dello Sviluppo Economico tra 350 progetti attivi sul territorio, assieme a Active Priniciples della Regione Puglia,  FaciliTo ha superato tutti i livelli di selezione; per il premio finale, erano in lizza altri due progetti, provenienti dalla Danimarca e dall'Estonia. Il premio è stato annunciato durante la serata del 15 novembre a Cipro, nel corso della prima Assemblea delle PMI.

Qui il comunicato dell'ufficio stampa della Città

Come potete leggere alla pagina dedicata a FaciliTo in Barriera, il progetto sostiene e finanzia chi vuole avviare, o è già titolare, di un’attività imprenditoriale, commerciale o artigianale da insediare sul territorio. Nato nel 2007 dal Settore Sviluppo Economico della Città di Torino, il Progetto FaciliTo ha toccato vari quartieri di Torino, ed è oggi attivo, oltre che in Barriera di Milano, anche in Basso San Donato (il volantino a questo link). Come si legge sul documento di relazione del Premio, "FaciliTO è un modello adottato dal Comune di Torino per affrontare le difficoltà incontrate dalle piccole imprese in aree urbane diffi cili. Le micro e piccole imprese torinesi hanno dovuto affrontare particolari diffi coltà nell’accesso al credito, circostanza spesso dovuta all’assenza di competenza nella gestione dei progetti. FaciliTO cerca di rispondere a queste esigenze offrendo un servizio di consulenza gratuito per promuovere l’elaborazione di piani aziendali oltre a sostegno finanziario diretto."
Il programma, nato nel 2007, e attivo a  Barriera da marzo 2011 fino a ottobre 2012 e ultimamente prorogato ad aprile 2013, fornisce consulenza nell’elaborazione di progetti imprenditoriali e nella richiesta di finanziamento. A oggi sono molte decine gli esercizi commerciali e le varie attività che hanno già usufruito di un servizio che sta rappresentando per la zona un vero e proprio motore di innovazione.

www.comune.torino.it/urbanbarriera/lavora/facilito