Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Il punto Book Crossing di Urban

Pubblicato il 29 Giugno, 2012

Il punto Book Crossing di Urban

Foto libreria


Dal workshop del 6 giugno 2012 è attivo, di fronte alla sede di Urban, un nuovo punto Book Crossing, gestito in collaborazione con i Bagni Pubblici di via Agliè. Per tale scopo, all'interno dell'area verde C.so Palermo angolo Via Montanaro, è stata installata una libreria, costruita con le cassette di plastica del mercato con l'aiuto dei bambini della scuola elementare Gabelli.

Il Book Crossing è un'attività di scambio gratuito di libri. I libri possono liberamente essere presi  in prestito e restituiti una volta letti. Ogni libro ha un codice che permette la sua tracciabilità.

L'idea alla base del Book Crossing è di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone. 
Nello spazio di via Montanaro è presente una piccola biblioteca di libri da “disperdere”; i libri sono registrati sul sito www.bookcrossing.com . La registrazione funziona attraverso un sistema che assegna ad ogni libro un numero univoco (il BCID), che deve essere riportato sul libro (tramite un'etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar etc.

La libreria è aperta in contemporanea allo sportello del Comitato Urban Barriera, cioè nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì, giovedì e venerdì ore 9.00- 13.00
Martedì e mercoledì ore 14.00- 18.00

Per info, telefonare al 011 4420999

Stampa