Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Appuntamenti in Barriera con il Festival Architettura in Città

Pubblicato il 29 Giugno, 2015

Appuntamenti in Barriera con il Festival Architettura in Città

banner festival architettura in città

Il Festival Architettura in Città promosso e organizzato dalla Fondazione OAT e dall'Ordine degli Architetti di Torino torna da martedì 30 giugno a sabato 4 luglio 2015 per la sua quinta edizione. Oltre alle iniziative proposte dal Comitato Urban, molti e variegati gli eventi nel quartiere Barriera di Milano, esperienze di scoperta e confronto con il territorio.

Ecco il calendario:

Da mercoledì 1° luglio a sabato 4 luglio | mostra fotografica #Barrieraècasanostra. Leggermente Fuori Sede
Esposizione allestita da Atelier Héritage presso la Galleria Umberto I in via della Basilica. Evento concepito come lo spostamento, fuori sede, dei volti che animano Barriera di Milano. Saranno esposti i ritratti della campagna  #Barrieraècasanostra, iniziata nel mese di gennaio 2015, e i lavori premiati per il concorso Leggermente Fuori Sede. Storie, immagini e racconti dai ragazzi di Barriera: gli studenti del quartiere descrivono la loro visione della città da questo quartiere che è diventato una casa comune dalle origini culturali ed anagrafiche diverse.

Mercoledì 1° luglio 2015 | dalle 18,30 alle 21,30 | CasaZera, ex officine Nebiolo in via Bologna 55
Plinto apre le porte di CasaZera: un prototipo abitativo sostenibile, un concept progettuale innovativo per la riqualificazione urbana di edifici industriali dismessi. Musica, videoproiezioni, grafica e illustrazioni accompagneranno la vostra visita tra gli spazi della sede temporanea del gruppo di giovani architetti. Maggiori informazioni sul sito di Plinto.

Venerdì 3 luglio 2015 | dalle 16,00 alle 18,00 | Barrierar
L'Accademia Albertina di Belle Arti e il Politecnico di Torino propongono un flashmob che percorrerà Barriera di Milano partendo dai confini del quartiere per raggiungere quattro aree pubbliche oggetto di intervento: piazza Rostagni, piazza Braggio, via Desana - corso Vercelli, via Tollegno - via Ternengo. L'evento si concluderà ai Bagni Pubblici, in via Agliè 9, dove alle 18,00 sarà inaugurata Estonoesunsolar, una mostra visitabile fino al 24 luglio 2015, che racconta gli interventi di Gravalosdimonte Architects per l'occupazione di lotti abbandonati e non edificati del centro storico di Saragoza.

Sabato 4 luglio 2015 | dalle 10,00 alle 14,00 | Walkscapes Barriera
Passeggiata nel quartiere alla scoperta di luoghi e persone di Barriera di Milano e dei territori della trasformazione urbana: tra queste la "Variante 200". La Società cooperativa Sumisura e il Collettivo Zip  vi aspettano in via Baltea 3. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria: sumisura@sumisuratorino.it

Sabato 4 luglio 2015 | dalle 16,00 alle 23,00 | Nuove e vecchie Barriere e oltre
Appuntamento al Punto 33G, un nuovo spazio culturale e creativo in corso Vigevano 33/g, al confine tra i quartieri di Aurora e Barriera di Milano. Si inizia con la presentazione del progetto OfBAM - Osservatorio fotografico Barriera di Milano a cura dell'Associazione culturale BIN11 per proseguire poi con una passeggiata fotografica tra il passato e il presente del quartiere. Un itinerario che vi condurrà alla scoperta degli storici complessi e siti industriali, dei nuovi progetti di riqualificazione fino agli spazi destinati alla comunità e ai percorsi di integrazione. A seguire aperitivo e rap session. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria all'indirizzo info.bin11@gmail.com o chiamando il 3478970190