Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... migliora!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... migliora! > Riqualificazione Cascina Marchesa - Palestra

Pubblicato il 22 Luglio, 2011

Riqualificazione Cascina Marchesa - Palestra

Riqualificazione Cascina Marchesa | Palestra | Inaugurazione | Maggio 2016


L’intervento ha interessato la riqualificazione degli spazi adibiti alle attività motorie nelle palestre del complesso della “ Cascina Marchesa”, sita in corso Vercelli 141. 

Il complesso oggetto di intervento è delimitato da corso Vercelli ad est, da via Rondissone a sud, da via Cigna ad ovest e, più a nord, da corso Sempione. Lungo l’asse di corso Vercelli, si trovano tre palestre, così composte: una più grande divisa in due parti da un telone nella zona centrale ed una più piccola separata da un setto in muratura. Annessi alle palestre si trovano i servizi igienici, gli spogliatoi e il magazzino che comprendono locali ad uso del quartiere e delle attività circoscrizionali.

 

L’intervento ha previsto anche la riqualificazione dei percorsi pedonali che collegano il blocco delle palestre con il resto delle attività presenti all’interno del complesso scolastico della “Cascina Marchesa”.

La superficie totale interessata dall’intervento di riqualificazione è di circa 2600 mq.

 

L’obiettivo è stato quello di migliorare gli spazi e le strutture pubbliche ad uso collettivo al fine di favorire l’aggregazione e l’integrazione sociale, nonché garantire alla cittadinanza una migliore fruibilità delle spazi attrezzati, rendendoli più adeguati e consoni allo svolgimento delle attività sportive ospitate.

 

La modalità d’intervento ha previsto, per i camminamenti pedonali sopraelevati, la sostituzione dell’attuale pavimentazione, l’impermeabilizzazione della superficie sottostante e il rifacimento degli scoli delle acque meteoriche. La ristrutturazione ha interessato altresì l’intero blocco di servizi igienici e spogliatoi. L’intervento di ristrutturazione della superficie di copertura del blocco palestra ha applicato criteri progettuali e scelte di materiali coerenti con i canoni della sostenibilità ambientale, dell’ecocompatibilità, della bioedilizia e della riciclabilità dei materiali oggetto di smantellamento.

 

 

Visualizza Riqualificazione palestra cascina marchesa in una mappa di dimensioni maggiori

Stampa