Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... migliora!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... migliora! > Riqualificazione Bagni Pubblici di Via Agliè

Pubblicato il 22 Luglio, 2011

Riqualificazione Bagni Pubblici di Via Agliè

Riqualificazione Bagni Pubblici di via Agliè | Facciata su via Agliè-3

Scoprite tutte le attività dei Bagni Pubblici e del bistrot ACQUA ALTA sul sito: bagnipubblici.wordpress.com  

L’intervento ha interessato l’edificio che ospita i bagni pubblici e gli spazi per attività culturali e di aggregazione, sito all’angolo tra via Agliè e via Barbania. Lo stabile è caratterizzato da un’architettura povera e lineare, con facciata esterna in mattoni faccia a vista e tetto piano.

Via Agliè è situata nella parte più antica di Barriera di Milano, caratterizzata da un contesto urbano fatto di vie strette e case basse. Chiusa per alcuni anni, la struttura è stata riaperta nel 2006; oltre al servizio docce, vengono ospitate diverse attività come mostre d’arte, laboratori di fotografia e musica che vengono svolte, quando il tempo lo consente, anche all’esterno, su via Agliè, in un’ottica di coinvolgimento e di apertura nei confronti del quartiere e di incontro tra le diverse culture che lo vivono. I Bagni si sono affermati come punto riconosciuto di aggregazione culturale in Barriera di Milano, e sono diventati la Casa del Quartiere di Barriera.

I lavori hanno previsto la manutenzione straordinaria e la messa a norma degli spazi per migliorare la fruizione sia delle docce pubbliche sia dell’intera Casa del Quartiere. Lo spazio dei “nuovi” Bagni si articola nel servizio docce spostato al primo piano mentre al piano rialzato vi è un nuovo salone per attività aggregative ed espositive.

Obiettivo dell’intervento è stato la riqualificazione energetica dell’edificio, finalizzata all’abbattimento dei costi e al raggiungimento di un miglior comfort ambientale interno. In secondo luogo, attraverso il miglioramento dell’accessibilità attuato tramite l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti, è stata incrementata l’offerta di attività di servizio (docce) e di attività socio-culturali destinate al quartiere e al resto della città.

I serramenti in ferro sono stati sostituiti con altri in alluminio a taglio termico e vetri basso emissivi; la stessa cosa è avvenuta per il serramento d’ingresso. È stata installata una piattaforma elevatrice dal lato cortile con due sbarchi interni al piano rialzato e piano primo.

Il progetto del colore

Il Progetto di manutenzione straordinaria dei Bagni di via Agliè è stato arricchito dal Progetto del Colore redatto e diretto dagli architetti Elisabetta Bellini e Alessandra Piazza, incaricati dal Servizio Edifici Municipali, con il compito di valorizzare l’intervento e migliorare la percezione del costruito per gli utenti. Il colore rappresenta un elemento chiave per la percezione degli elementi di cui l’ambiente è costituito ed aiuta a migliorarne il comfort abitativo e il benessere ambientale. La ricerca dei colori è partita in primo luogo dalla conoscenza degli ambienti e delle loro destinazioni d’uso, integrate con le esigenze espresse dai gestori dell’attività. Ne è nato un progetto del colore che, una volta realizzato, che si integra con il progetto architettonico, e rende gli ambienti caldi e accoglienti nella grande area dell’ingresso; dinamici al piano terra; nella sala dove si svolgono attività di tipo polivalente e nell’area espositiva; in equilibrio e chiari nelle zone di distribuzione; freschi e giovanili al primo piano dove sono collocate le docce.

 

 


Visualizza Riqualificazione bagni pubblici via Agliè in una mappa di dimensioni maggiori


 

Stampa