Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... lavora!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... lavora! > Compiti Insieme

Pubblicato il 26 Luglio, 2011

Compiti Insieme

compiti insieme

Compiti Insieme è il servizio, inserito nell'ambito dell'asse economico occupazionale del Programma Urban, finalizzato a contrastare la dispersione scolastica fornendo assistenza per il consolidamento delle conoscenze fondamentali, il recupero dei debiti scolastici, e il rafforzamento della motivazione per i giovani dai 14 ai 16 anni.

Obiettivi del progetto:
L’obiettivo del servizio è il sostegno al successo scolastico e il contrasto alla dispersione scolastica attraverso attività di supporto allo studio.
In particolare:
> fornire strumenti integrati – didattici e non - di supporto al processo formativo per prevenire l’insuccesso scolastico e la demotivazione al fine di combattere la dispersione scolastica;
> favorire occasioni di socializzazione e di integrazione per giovani a maggior rischio di disagio sociale;
> offrire opportunità di orientamento per lo studio, al fine di favorire una maggior qualificazione dei giovani residenti prioritariamente in Barriera di Milano.

Questo progetto non ha l’intento di sostituirsi alle competenze che la scuola già mette in atto nel campo del sostegno scolastico, ma intende creare sinergie utili per mettere a disposizione maggiori risorse per il sostegno scolastico, armonizzando i propri interventi con quelli già esistenti. Più nello specifico, il progetto chiede alla scuola di segnalare le situazione degli studenti valutati come bisognosi di sostegno scolastico, sia a chiusura del primo quadrimestre che in chiusura di anno.

Destinatari:
I destinatari sono adolescenti e giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni, studenti del biennio del secondo ciclo di istruzione, in particolare quelli che si sono rivelati deboli in alcune materie, in condizione di comprovata difficoltà di rendimento scolastico.
> studenti che risiedono nell’area di Urban Barriera di Milano in particolare e nella sesta circoscrizione in generale, nel quadro di un rinforzo della comunità urbana coinvolta dal programma;
> studenti frequentanti scuole dell’area di Urban e residenti al di fuori dell’area;
> studenti frequentanti scuole al di fuori dell’area ma residenti all’interno.

Il progetto è ideato e realizzato dal Settore Fondi Strutturali e Sviluppo Economico nell'ambito dell'asse di intervento economico-occupazionale del Programma Urban Barriera di Milano, ed è gestito dall’aggiudicatario della gara d’appalto, l’ATS composta dall’Associazione Scuole Tecniche San Carlo (in qualità di capofila) e dai partner l’Associazione Centrocampo e l’Associazione ASAI, raggruppamento in possesso dell’accreditamento regionale e di tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa vigente. 
 
Fasi di sviluppo del progetto:
Il progetto si sviluppa nelle seguenti 3 fasi:
Fase 1. Presa in carico: servizio di accoglienza/orientamento con valutazione della motivazione per gli studenti segnalati dalle scuole come bisognosi di sostegno, definendo specifici progetti formativi sulla base dello svantaggio scolastico e socio-economico.
Fase 2. Attività didattiche durante il secondo quadrimestre: a partire dal mese di Marzo/Aprile, realizzazione di attività didattiche di sostegno scolastico mirate al recupero delle materie in cui i ragazzi esprimono forti criticità.
Fase 3. Attività estive: a partire dall’ultima settimana del mese di giugno e fino al termine degli esami di riparazione, nell’ambito di ciascun periodo di affidamento, verranno realizzate attività didattiche volte al recupero dei debiti scolastici attraverso l’attivazione di gruppi di studio, composti al massimo da sei ragazzi ciascuno e accompagnati da un tutor e docente competente, inerenti materie specifiche e trasversali, in giorni e orari prefissati. In tale ambito si creano le condizioni per trattare inoltre lo sviluppo delle strategie di apprendimento scolastico (es. metodo, rispetto dei tempi, linguaggio, etc.).

Trasversalmente le attività delle diverse fasi sono accompagnate da attività ludico-sportive, di socializzazione e laboratoriali, realizzazione di attività di gioco e sport per stimolare la socializzazione e il piacere di stare in gruppo anche potenziando conoscenze utili ai saperi scolastici.

Tempi del progetto:
Il progetto  si è svolto negli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013 e 2013-2014

Documenti

Stampa