cascina Roccafranca > spazio infanzia > punto gioco

Punto Gioco

Il Punto Gioco è un servizio per l'infanzia e la famiglia rivolto ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro accompagnatori adulti.
Offre ai bambini spazi adeguatamente attrezzati dove socializzare, sviluppare competenze cognitive, affettive e relazionali, avviare il processo di autonomia attraverso l'incontro con nuove figure adulte di riferimento.
Agli adulti propone la possibilità di stare insieme ai bambini senza contemporaneamente essere assorbiti da altre occupazioni, come quasi sempre accade nella frenetica vita quotidiana, dedicando loro un tempo di attenzione, di osservazione, e dedicando a se stessi la possibilità di incontrare altre persone.
Attraverso il confronto tra le figure adulte presenti avviene un'azione di sostegno alla genitorialità quanto mai importante nella società odierna.
I bambini possono giocare liberamente o in modo guidato dagli educatori
Gli adulti vengono coinvolti nel gioco con il bambino oppure in attività tra adulti che consentono momenti di reciproca autonomia.
L'educatore ha un ruolo di regia della situazione, di facilitatore del gioco e della comunicazione, di organizzatore dell'ambiente, di sostegno alla funzione genitoriale ed educativa delle famiglie.
Il Punto gioco funziona sia al mattino che al pomeriggio. L'iscrizione mensile è di 20 euro.


 

 

testo