cascina Roccafranca > ecomuseo

Il Progetto Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 2 rappresenta l'intento di promuovere anche sul nostro territorio iniziative di tutela attiva e partecipata del patrimonio culturale e paesaggistico urbano ovvero, in sintesi:
· creare opportunità per conoscere la storia dei luoghi e le memorie collettive;
· rafforzare il senso d'appartenenza culturale comune (storico-geografico);
· stimolare l'apprendimento collettivo attraverso l'elaborazione e la diffusione dei saperi;
· coinvolgere attivamente la comunità locale.

L'Ecomuseo non può essere confinato entro uno spazio delimitato e dedicato, ma si deve considerare esteso all'insieme di un territorio ed alle molteplici testimonianze, del passato, del presente e con uno sguardo al futuro, presenti al suo interno.

Il Centro di Interpretazione e Documentazione Storica Locale è lo strumento principale di cui l'Ecomuseo si dota per entrare in rapporto con i cittadini, per poter ospitare eventi culturali, mostre e convegni.

Il Centro raccoglie tutto ciò che può essere utile per la ricostruzione della memoria storica della Circoscrizione 2: fotografie, scritti, manifesti, stampe, diari, manoscritti, lettere, interviste, testimonianze, filmati, oggetti.

I cittadini possono consultare i materiali a disposizione e contribuire direttamente ad arricchire il patrimonio del Centro con il proprio materiale.


Info
Centro Interpretazione e Documentazione Storica Locale - Ecomuseo C2
Via Rubino 45
e-mail: ecomuseo2@comune.torino.it
Orari di apertura: Lunedì - Venerdì 9.00 - 18.00 (giovedì ore 19.00)