cascina Roccafranca > cappella Anselmetti

La Cappella Anselmetti, situata di fronte alla Cascina Roccafranca e recentemente oggetto di un significativo intervento di ristrutturazione e riqualificazione grazie ai fondi del PIC Urban 2, è diventata sede del Laboratorio di storia e storie, laboratorio e archivio permanente destinato alle scuole del quartiere e della città e aperto a tutti i cittadini.
Così un edificio storico del quartiere torna a nuova vita con una funzione diversa ma strettamente collegata al passato e alla memoria. Infatti, la finalità del progetto intitolato Storia e Storie è quella di creare un luogo dove raccogliere, elaborare, rendere visibili e mettere a disposizione delle scuole, documenti e materiali sulla memoria del quartiere.
Una sede, quindi, in cui le insegnanti possano sperimentare e sviluppare nuovi percorsi e linguaggi didattici, promuovendo una maggiore conoscenza del territorio e contribuendo a consolidare nei ragazzi un senso di appartenenza allo "spazio che si abita". Nella struttura verranno messi a disposizione delle classi foto, diapositive, filmati, materiale documentale vario, che potrà essere non solo visionato ("spazio della memoria") ma anche usato, manipolato, ricreato ("spazio creativo"), con la disponibilità di materiale grafico pittorico e l’utilizzo di apparecchiature e strumenti multimediali e di "pacchetti didattici" a tema.
Il compito di progettare e costruire dei percorsi didattici rivolti alle classi, in modo da rendere lo spazio fruibile ad un'utenza che va dai piccoli delle materne ai ragazzi delle medie, sarà svolto da un  Comitato scientifico-didattico costituito dai Dirigenti scolastici e da insegnati (in attività e non) delle scuole materne, elementari, medie inferiori.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Istituzione Torinese per un’educazione Responsabile della Città di Torino.