cascina Roccafranca > il progetto


La Cascina Roccafranca è un nuovo centro culturale e aggregativo per la Circoscrizione 2. Un progetto che, grazie all'impiego dei fondi del Programma di Iniziativa Comunitaria Urban 2, restituisce al quartiere uno spazio di 2.500 metri quadrati completamente ristrutturato all'interno del quale i cittadini potranno incontrarsi, svolgere attività, sviluppare progetti, vivere momenti di socialità.


Un centro civico innovativo che non ha altri esempi in città, un luogo pensato per rendere protagonisti i cittadini, dove i valori più significativi siano quelli della partecipazione e dell'accoglienza.


La Cascina Roccafranca è una struttura "unica", capace di rispondere a bisogni ed interessi di diverse fasce di età, offrendo sia semplici occasioni per passare il tempo libero che concrete opportunità per partecipare attivamente alla vita sociale del quartiere, dar vita a nuove relazioni, riscoprire il piacere di condividere con gli altri idee e progetti e di sentirsi parte attiva della comunità.


Cosa c’è all’interno della Cascina Roccafranca

La Cascina Roccafranca è un centro socio culturale polivalente; all'interno di questo grande "contenitore" si forniscono servizi, si svolgono attività, si offrono spazi di aggregazione, si promuovono progetti, si fanno circolare idee… e molto altro ancora.

· Spazio accoglienza
uno spazio pensato per dare accoglienza, ascolto  e informazioni ai cittadini senza frapporre strumenti o tempi burocratici.


·Sportelli di consulenza:

consulenze offerta attraverso alcuni sportelli tematici. Sono attivi: lo sportello del condominio, lo sportello del consumatore, lo sportello sindacati, lo sportello animali in citt.

· Ristorante e caffetteria

luoghi di aggregazione, socialità e convivialit.

·
Spazio Infanzia
comprende un'area dedicata a Punto Gioco con  annesso un giardino con giochi all'aperto  e uno spazio per il servizio di Baby Parking, entrambi per la fascia da 0 a 6 anni.

· Ecomuseo

la Cascina ospita un ecomuseo urbano gestito dalla Circoscrizione 2. L'ecomuseo conterrà inizialmente i materiali raccolti dall'associazione A.Qu.Me sulla storia del quartiere.

· Cappella Anselmetti

situata di fronte alla Cascina, la cappella ospita il Laboratorio di storia e storie, un laboratorio didattico rivolto alle scuole  dove le classi potranno raccogliere, elaborare e mettere a disposizione di tutti documenti e materiali sulla memoria del quartiere.

·
Attività culturali e ricreative
saranno realizzate manifestazioni, feste, eventi, attività culturali e ricreative.

· Attività Corsistiche
 
un nutrito programma di attività corsistiche e laboratori organizzati in collaborazione con le associazioni e i gruppi del territorio.

· Botteghe tematiche
sono spazi di progettazione partecipata su tematiche legate alla vita quotidiana, luoghi di aggregazione, informazione, elaborazione di progetti rivolti a tutti i cittadini; spazi capaci di creare sensibilità e occasioni di confronto sui temi ad essi dedicati. Sono state attivate quattro botteghe: Bottega Famiglie, Bottega Consumo consapevole , Spazio Donne , Bottega benessere .

· Incubatore di idee e progetti

uno spazio in cui le persone possono portare idee, desideri, proposte e trovare qualcuno in grado di accompagnarli nella realizzazione. Un luogo dotato di strumenti e di servizi di consulenza necessari per trasformare  suggestioni e idee in progetti concreti.

· Spazio Associazioni
all'interno della Cascina le associazioni locali hanno un ruolo fondamentale; saranno infatti le varie realtà che operano nel territorio a “riempire” di contenuti, idee e progetti le varie attività previste.

·
Spazi disponibili 
sarà possibile avere in concessione alcuni locali della Cascina per feste, iniziative e attività di vario tipo.

· Banca del tempo
la Cascina diventa la sede della banca del tempo Incontrocorrente. Si tratta di un'associazione di volontari che scambiano tra loro prestazioni di servizi a titolo totalmente gratuito.

· Secondote
l'idea è quella di sperimentare la realizzazione di una pubblicazione mensile, e parallelamente di un sito Internet, che ospitino gli scritti di tutti coloro che amano scrivere.

· Servizio civile volontario
Per chi interessato all'esperienza del servizio civile, possibile richiedere di svolgerlo presso la Cascina Roccafranca.

· Software libero
Un progetto per la promozione del software libero con l'utilizzo di Linux e l'attivazione di corsi di formazione per il suo utilizzo.