cascina Roccafranca > software libero

SOFTWARE LIBERO


Sempre nell'ottica di un consumo critico e consapevole, vi è anche il preciso impegno di promuovere il Software Libero all'interno della Cascina Roccafranca.

La visione più diffusa ed approssimativa di questa risorsa è che "non si paga" (ovvero è svincolata da licenze) ma la vera innovazione consiste nel praticare una forma di consumo critico e responsabile del software.

Il software libero permette di promuovere l'alfabetizzazione informatica, consente una più equa distribuzione delle risorse (in termini di sapere, informazione, competenze, strumenti), contro un accesso riservato alla tecnologia non alla portata di tutti. La cultura della "condivisione dei saperi" che sta alla base del Software Libero ha dato vita ad una vera e propria filosofia, dove ogni singolo è fondamentale, dove un problema è un problema collettivo e la soluzione è il risultato della collaborazione.

Il progetto in cascina, attivato grazie alla collaborazione dell'Associazione Prometeo, prevede l'utilizzo nelle botteghe di computer di recupero sulle quali è installato Linux e l'attivazione di un corso di formazione agli operatori che li utilizzeranno.

Nel mese di settembre verrà proposto alla cittadinanza un corso base di informatica utilizzando Linux. Il corso si articolerà in 10 incontri di 2 ore ciascuno in orario pre-serale.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Spazio Accoglienza.