cascina Roccafranca > consumo critico > gruppo d'acquisto solidale

GAS - Gruppo Acquisto Solidale Cascina Roccafranca

Cos’è il GAS ROCCAFRANCA
GAS è un acronimo che significa Gruppo di Acquisto Solidale.
Si tratta cioè di un gruppo di individui o famiglie che si aggregano per comperare merci di consumo quotidiano - alimentari generalmente ma non solo - acquistando direttamente dai produttori che garantiscono la genuinità del prodotto nel rispetto dell’ambiente (biologicità) e dei diritti dei lavoratori. La qualità di un cibo è una questione di gusto e di sapore, ma anche di benessere e di qualità della vita sia di chi consuma sia di chi produce.
Fare acquisti consapevoli, invece, vuol dire pretendere di sapere dove, come e da chi una data merce è stata prodotta. Ciascuno di noi quando va a fare la spesa esercita, con le sue scelte, un grande potere: quello di acquisto.
I GAS sono quindi una forma di potere del consumatore critico, che può esercitarlo in modo positivo acquistando prodotti che “conosce” e che può “controllare direttamente”.
Acquistare direttamente dal produttore, oltre alla possibilità di conoscere la storia del prodotto, permette di saltare i passaggi intermedi, legati alla distribuzione delle merci, che rappresentano un costo aggiuntivo. Inoltre il gruppo, a differenza del singolo acquirente, può esercitare una forza negoziale maggiore verso il produttore nella definizione del prezzo finale del prodotto - sia in considerazione della maggior quantità di prodotto che può essere acquistato, con un minor ricarico sul trasporto ed una minore incidenza dei trasporti sull’inquinamento ambientale, sia per la continuità degli acquisti che il gruppo può garantire - con il risultato di avere dei prodotti “buoni” a costi “avvicinabili” (equi) per il consumo quotidiano.

Il GAS ROCCAFRANCA vuole essere una risorsa preziosa per il quartiere e per la città perché fornisce l’occasione “sotto casa” e lo spazio fisico per i cittadini interessati a sperimentare questa forma di consumo critico e responsabile attraverso:
- l’acquisto di prodotti di uso quotidiano,
la possibilità di approfondire la conoscenza delle merci stesse e di verificarle,
- l’incontro e il confronto con altri cittadini e talvolta con i produttori stessi,
- l’occasione di instaurare relazioni e nuove amicizie.

Com’è organizzato il GAS ROCCAFRANCA
Il GAS ROCCAFRANCA si reggerà sull’impegno volontario di alcuni cittadini interessati a questi temi

Come partecipare
Ogni famiglia o singolo interessato al Gruppo di acquisto solidale segnala la propria adesione compilando la scheda di iscrizione (1) al GAS ROCCAFRANCA e indica i prodotti a cui è interessato. Nel momento dell’adesione si dovrà versare un anticipo cassa di €50,00 - che servirà anche da garanzia nel caso in cui le merci ordinate non vengano ritirate nei tempi indicati.

I prodotti
La scelta dei prodotti da acquistare viene fatta dall’assemblea di tutti gli aderenti, su proposta dei “responsabili di prodotto”. Inizialmente si propone l’acquisto dei seguenti prodotti: Pasta - Olio,olive e simili – Vino – Farine – Parmigiano.

I referenti di prodotto
I referenti/prodotto (due o tre per ogni prodotto) si occuperanno della ricerca e del contatto con i produttori; raccolta degli ordini, ordine al produttore, ricevimento merce, dello stoccaggio e della consegna della merce ai “soci del GAS”, che si farà presso l’INFO CASCINA ROCCAFRANCA ( in attesa dell’apertura della Cascina), delle modalità di pagamento.

Acquisto dei prodotti
I referenti-prodotto comunicano a tutti gli aderenti al GAS la possibilità di aderire all’acquisto del prodotto (per posta elettronica o telefono) con l’indicazione della scadenza dell’ordine, dei costi ed eventuali ulteriori indicazioni.
Chi aderisce all’acquisto, entro la data stabilita dovrà passare dal “negozio” INFO CASCINA ROCCAFRANCA per compilare la scheda d’ordine(2) o inviarla all’indirizzo di posta elettronica.
I referenti-prodotto comunicano a tutti coloro che hanno aderito all’acquisto (per posta elettronica o telefono) le date e gli orari possibili per il ritiro. I prodotti acquistati verranno pagati “in contanti” al momento del ritiro degli stessi, così da pagare le quantità effettivamente ritirate (in caso di consegne da parte dei produttori inferiori all’ordine) e l’eventuale costo di trasporto aggiunto.

Rinuncia a partecipare al GAS
Nel momento in cui gli aderenti vorranno uscire dal GAS ROCCAFRANCA – attraverso la scheda di rinuncia (3) - saranno restituiti i soldi anticipati (€50,00).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
011.443.6250