Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

L’EDIFICIO DELLE POSTE IN PIAZZA DON POLLAROLO: IL PRIMO USO TEMPORANEO SU AREA LIBERA

Questa mattina, su proposta dell’Assessore Mazzoleni, è stata approvata dalla Giunta Comunale la delibera “Uso temporaneo di una porzione dell’area di Piazza Don Pollarolo per il trasferimento dell’ufficio postale”. Si tratta della prima applicazione dello strumento urbanistico dell’uso temporaneo su un'area libera privata, in questo caso di proprietà dell’Agenzia Territoriale per la Casa (ATC): si consente di derogare temporaneamente alla destinazione urbanistica di aree ed edifici per lo svolgimento di iniziative di interesse pubblico di durata limitata.

L’intervento, nel cuore del quartiere Vallette, consiste nel trasferimento temporaneo dell'ufficio postale di zona -attualmente situato al piano terra dell’edificio in Piazza Montale 8- in una struttura prefabbricata tipo container in piazza Don Pollarolo, senza interruzione del servizio.

L’Assessore all’Urbanitica ed Edilizia Privata Mazzoleni dichiara: “Si tratta della prima applicazione dello strumento urbanistico dell’uso temporaneo su area libera. Con questo nuovo percorso amministrativo, un’ operazione complessa si semplifica, con effetto immediato sui cittadini: verrà garantita la continuità del servizio postale per il quartiere durante tutto il periodo di cantiere, e con il risultato finale di una riqualificazione di tutta l’area.”

L’edificio delle poste di piazza Montale, di proprietà di ATC, sarà interamente riqualificato con i fondi del Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell'Abitare (PINQUA) che prevede la bonifica, la demolizione dell’edificio attuale e la successiva ricostruzione del nuovo, con la sistemazione delle aree esterne.
Al termine dei lavori, ospiterà diversi servizi per i cittadini: oltre agli uffici delle poste, ci saranno un esercizio pubblico, uno spazio polivalente e l’HUB VALLETTE, presidio sociale di comunità gestito dal Comune di Torino.

Lo spostamento temporaneo degli uffici postali all’interno della struttura prefabbricata in piazza Don Pollarolo è previsto a partire dalla metà del mese di marzo 2023 fino al termine dei lavori per la costruzione della nuova sede, previsto per la fine di marzo del 2026.

“I lavori di riqualificazione di Piazza Montale, rientranti all'interno del PINQuA Vallette dal valore totale di 15 milioni di euro, permetteranno di restituire alla cittadinanza un luogo funzionale, offrendo spazi di comunità tanto aggregativi quanto lavorativi. - sostiene l'Assessora alla Rigenerazione Urbana e Periferie Carlotta Salerno. L'utilizzo temporaneo dell’adiacente spazio in Piazza Don Pollarolo per l’ufficio postale, frutto di un lavoro di coordinamento tra la Città, ATC e Poste Italiane, permetterà quindi di garantire a cittadine e cittadini del quartiere Vallette di continuare ad usufruire del servizio durante gli interventi di rivalutazione dell'intera area."

La delibera varata oggi dalla Giunta passerà nei prossimi giorni all’esame del Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva.
(p.v.)

Pubblicato il 14 Febbraio 2024