Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > GENNAIO

Comunicato stampa

VALORIZZARE IL PATRIMONIO DEI TRAM STORICI

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità, questo pomeriggio, una mozione riguardante la valorizzazione del patrimonio dei tram storici presenti nella nostra città.

Nel presentare il documento, il primo firmatario Pietro Abbruzzese ha ricordato come la Circoscrizione 2 ha recentemente discusso una mozione che chiede di collocare un tram storico all’interno della rotonda di piazza Caio Mario, antistante i cancelli dello stabilimento della Fiat Mirafiori, quale memoria dei viaggi e della vita del lavoro operaio.

Per questo, la mozione del consigliere di Torino Bellissima, impegna sindaco e Giunta a sostenere la realizzazione dell’opera partecipando alle spese di installazione del tram e della sua illuminazione.

Ma Abbruzzese va oltre: considerando la prossima dismissione di 58 veicoli degli anni ’30 del secolo scorso, chiede di estendere a tutti i giorni della settimana la circolazione sulla linea 7 dei soli tram storici e di valutare con Gtt e ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) quali tram posizionare in luoghi scelti della città, con l’obiettivo di utilizzarli quale richiamo per i turisti.

A questo proposito, la mozione chiede di considerare la possibilità di trasformare questi veicoli, dopo averli attrezzati anche per l’utilizzo da parte di disabili e anziani, in ByblioTram, ambienti dove leggere e scambiarsi libri in collaborazione con le biblioteche cittadine, anche in funzione di bambine e bambini, utilizzandoli per fare loro ascoltare racconti sulla storia di Torino o musica dal vivo.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 15 Gennaio 2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro