Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

PRIMA INFANZIA, QUALE FORMAZIONE PER EDUCATRICI ED EDUCATORI? UN SEMINARIO MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO NELLA SEDE DI IUSTO

La prima infanzia è un momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, psichico, fisico, linguistico e sociale del bambino a cui la Città di Torino dedica particolare attenzione promuovendo progetti e iniziative per contrastare la povertà educativa.

‘Dappertutt06’ è la sigla che riunisce le iniziative dedicate alla diffusione del documento ‘Accompagnamento 06 - Orientamenti per azioni sulla prima infanzia’, curato da Fondazione Compagnia di San Paolo e rivolto agli enti vincitori del bando ‘Prima infanzia’ di Impresa sociale ‘Con i Bambini’ i cui progetti sono stati realizzati in ambito regionale.

Tra questi ‘Thub06’ è all’origine del seminario ‘Servizi integrativi 0-6: una bussola per orientarsi. Quale formazione per educatrici ed educatori?’ che si terrà mercoledì 15 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17.00, nella sede di IUSTO (Istituto Universitario Salesiano Torino), piazza Conti di Rebaudengo 22, coordinato da Città di Torino e Liberitutti scs, con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

L’incontro approfondisce il tema delle competenze necessarie a chi opera nei servizi integrativi, proponendo momenti formativi e di confronto con un’ottica rivolta a quali percorsi potrebbero essere programmati per sostenere i professionisti.

Dall’esperienza realizzata in questi anni dalla rete 06 è emerso come nell’ente pubblico e nel privato sociale nessuna delle tipologie di professionisti a oggi impegnati in questi servizi (educatori della prima infanzia, educatori professionali e socio-pedagogici, pedagogisti, psicologi, sociologi, antropologi) possiede le competenze necessarie a garantire un approccio multidimensionale ed efficace per l’empowerment dei minori e delle loro famiglie. D’altro canto, l’alternativa di attivare una équipe multidisciplinare in ciascuno di questi servizi presenta difficoltà in termini di sostenibilità economica.

“I primi 2000 giorni di vita in bambine e bambini sono fondamentali, per cui ogni azione loro rivolta si rivela determinante per la loro formazione ed educazione. In questo caso, il seminario in programma offre la possibilità di ampliare il ragionamento verso un servizio di prima infanzia che vada oltre la concezione più classica su cui si impernia il servizio. L'idea è quella, quindi, di allargare orizzonti e prospettive, anche con la collaborazione delle realtà sociali del territorio (sia pubbliche che private), in vista di un percorso partecipato che tenga in conto le esigenze delle famiglie da una parte e dall'altra che sviluppi capacità e potenzialità delle e dei più piccoli” sottolinea Carlotta Salerno, Assessora all’Istruzione della Città di Torino.

Principali attori del seminario saranno i rappresentanti del Comune di Torino, degli enti erogativi, del terzo settore e dell’Università, i professionisti coinvolti nei servizi integrativi e nei servizi 06 della Città, oltre agli studenti.

La partecipazione è gratuita e sarà possibile seguire l’evento in presenza o in streaming.

Il programma è disponibile sul sito di IUSTO www.ius.to (ma.co.)

Pubblicato il 13 Febbraio 2024

Stampa questa pagina