Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

UN ORDINE DEL GIORNO PER INCENTIVARE I PEDIATRI AD ESERCITARE NELLE CIRCOSCRIZIONI 5 E 6

Nel pomeriggio, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno riguardante il potenziamento del servizio dei medici pediatri di libera scelta nelle circoscrizioni 5 e 6.

Il documento, presentato dal consigliere del Partito Democratico Pietro Tuttolomondo ed emendato dalla consigliera Ivana Garione (Moderati), impegna il Sindaco e l’assessore competente ad attivarsi presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte con l’obiettivo di realizzare iniziative che incentivino i medici pediatri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale a scegliere di esercitare nei territori cittadini attualmente considerati meno attrattivi, in particolare all’interno delle Circoscrizioni 5 e 6.

L’ordine del giorno chiede anche di sollecitare l’assessorato alla Sanità regionale per favorire un accordo integrativo aziendale fra l’ASL torinese e i sindacati di categoria con lo scopo di orientare i pediatri al primo incarico verso una scelta preferenziale per i territori delle Circoscrizioni 5 e 6.

Nel presentare il documento, Tuttolomondo ha ricordato come i minori di età compresa fra zero e 14 anni nella città di Torino siano 91.932 e i medici pediatri di libera scelta in città 66 (dati statistici del 2021). I minori in età 0-14 sono: 14.105 nella Circoscrizione 5, 13.155 nella 6, i pediatri: 10 nella Circoscrizione 5, 9 nella 6.

Per il consigliere, un numero di pediatri insufficiente a soddisfare le necessità delle famiglie di quelle zone e la dimostrazione di come, per investire sul potenziamento della medicina territoriale, si debba passare anche attraverso una migliore distribuzione dei medici pediatri nei vari quartieri della città.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 6 Febbraio 2024