Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > DICEMBRE

PER UN RINNOVATO TERRITORIO EQUOSOLIDALE

Nella seduta del 4 dicembre 2023, il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all’unanimità (24 voti favorevoli su 24 consigliere e consiglieri presenti), una mozione presentata da Claudio Cerrato (PD) per promuovere la città come “territorio equosolidale”.

Il documento, partendo dal presupposto che Torino ha già sperimentato molte pratiche di sostenibilità legate al Commercio Equo e Solidale e che per questo è stata premiata insieme a Milano come “Territorio Equosolidale”, chiede di riprendere un percorso virtuoso con il coordinamento di un Gruppo Territoriale di Sostegno (Gts), che coinvolga associazioni, operatori del settore, enti scolastici e cittadinanza, e che Torino si candidi al conferimento del titolo di “Città Equosolidale”.

La mozione chiede altresì di avviare percorsi con le scuole cittadine di conoscenza e valorizzazione del Commercio Equo e Solidale.

Nel dibattito in aula sono intervenuti i consiglieri Claudio Cerrato (PD), Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) e Simone Fissolo (Moderati).

(M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale

Pubblicato il 4 Dicembre 2024