Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > NOVEMBRE

UN GIARDINO PER GIUSEPPE MONTESANO

Domani, mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 10, in piazza Amedeo Peyron, nel quartiere di San Donato (Circoscrizione 4), si svolgerà la cerimonia di intitolazione del giardino interno alla piazza a Giuseppe Montesano.

Alla cerimonia saranno presenti: il Sindaco Stefano Lo Russo; la vicepresidente del Consiglio comunale Ludovica Cioria; il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Re; Adriana Di Lullo vedova di Giuseppe Montesano; il Capo della Polizia, direttore generale della Pubblica sicurezza, Vittorio Pisani.

Giuseppe Montesano, origini pugliesi, è stato un importante dirigente della Polizia di Stato. Intrapresa da giovane la carriera che lo porterà a diventare capo della Squadra Mobile di Torino, ha successivamente ricoperto il ruolo di capo della Criminalpol Piemonte e Valle d’Aosta e questore delle città di Sassari, Cagliari, Venezia, Palermo, Brescia, Bologna.

Negli anni Settanta, prestando servizio nella nostra città, diventa uomo simbolo della lotta alla criminalità organizzata, dando modo ad autori e scrittori di ispirarsi alla sua figura per dare vita a personaggi che ne riprenderanno abitudini e modalità investigative in romanzi e film di successo quali “La donna della domenica”, e “A che punto è la notte” di Fruttero e Lucentini.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 28 Novembre 2024