Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > NOVEMBRE

UNA MOZIONE PER RECUPERARE I CHIOSCHI CITTADINI

Nella seduta del 20 novembre 2023, il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all’unanimità (29 voti favorevoli su 29 consigliere e consiglieri presenti) una mozione che propone di avviare procedure per il riutilizzo dei chioschi abbandonati, come luoghi di socialità e prossimità, oppure il loro abbattimento.

Per il promotore della mozione, Claudio Cerrato (PD), potrebbe essere l’edicola di piazza Rivoli, chiusa da tempo e sulla quale grava una pesante situazione debitoria nei confronti della Città, l’occasione per sperimentare l’acquisizione a patrimonio comunale della struttura, affidandone la gestione alla Circoscrizione 4, con una destinazione a uso sociale.

Per il consigliere del Partito Democratico, l’Amministrazione potrebbe così tornare in possesso del bene pubblico e valutare l’opportunità di realizzarvi attività di pubblica utilità sull’esempio di esperienze simili, quali l’Edicolarte nel quartiere Aurora o il portierato sociale della Rete Italiana di Cultura Popolare in piazza della Repubblica.

Si sta completando la mappatura dei chioschi (che dovrebbero essere 338) – ha spiegato Claudio Cerrato (PD) – e intanto si può sperimentare una procedura per procedere al riutilizzo oppure alla rimozione delle strutture abbandonate.

Nel dibattito in aula, Tea Castiglione (M5S), condividendo lo spirito del documento, ha rimarcato la necessità di procedere al riutilizzo dei chioschi, attivando una procedura agile e veloce per recuperarli oppure abbatterli.

Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani), dichiarando la propria astensione sul provvedimento, ha affermato che la Giunta dovrebbe già occuparsi dei chioschi, al di là dell’approvazione della mozione.

I costi di abbattimento sono alti – ha affermato Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) – e sarebbe meglio azzerare i canoni di occupazione per favorire il riutilizzo dei chioschi.

Pino Iannò (Torino Libero Pensiero), annunciando il proprio voto favorevole, ha proposto di modificare le destinazioni d’uso delle strutture, usandole magari come punti informativi.

La questione è complicata ed è utile approfondirla, avviando una sperimentazione come quella proposta dalla mozione e poi un ragionamento complessivo – ha detto Pierino Crema (PD).

Anche Elena Maccanti (Lega) ha espresso apprezzamento per l’atto e, annunciando il voto favorevole della Lega, ha chiesto di intervenire su tutti gli edifici abbandonati, non soltanto sulle edicole, per contrastare il degrado e riqualificare i territori.

I chioschi abbandonati sono da tempo un problema per le periferie, sia per i residenti che per i commercianti – ha dichiarato Domenico Garcea (Forza Italia), segnalando il chiosco abbandonato da almeno 5 anni in via Montanaro e annunciando il voto favorevole di Forza Italia.

(M.L. - M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale

Pubblicato il 20 Novembre 2024