Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > NOVEMBRE

SALA ROSSA: UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DI FEMMINICIDIO

Il Consiglio Comunale ha aperto la seduta odierna con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di femminicidio.

La presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, alla luce dell’uccisione di Giulia Cecchettin e delle altre donne uccise nel corso dell’anno in Italia e oltre 100 considerate le altre vittime di violenza di genere, ha annunciato di aver rivolto un appello, insieme ad altre ed altri 24 presidenti di Consigli comunali, “affinché Parlamento e Governo accelerino l’adozione di misure che siano davvero in grado di agire su una condizione che è di autentico allarme sociale”. Il documento, ha annunciato Grippo, che interpreta una sensibilità trasversale emersa in tutte le assemblee che non conosce colore politico, alla vigilia della Giornata mondiale per il contrasto alla violenza contro le donne, rammenta “che la violenza di genere è una piaga che attraversa le barriere di età, classe sociale e cultura che riguarda tutti noi come individui e società e davanti al quale non si può tacere”. Di qui il richiamo a lavorare insieme per creare una comunità che promuova il rispetto reciproco, l’uguaglianza e la solidarietà. Le presidenti e i presidenti dei Consigli Comunali delle principali città italiane, ha concluso Grippo, chiedono al Parlamento di agire presto e ribadiscono l’impegno forte delle amministrazioni locali, compresi i Consigli comunali, affinché ogni comunità diventi un luogo sicuro per le donne dove possano vivere libere dalla paura, e dove ognuna indistintamente possa godere appieno della propria vita.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale

Pubblicato il 20 Novembre 2024