Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > NOVEMBRE

UNA TARGA IN MEMORIA DEL FUTURISTA DIULGEROV

La Città ricorda Nikolay Diulgerov (1901-1982) apponendo una targa sulla facciata della sede del Circolo degli Artisti in corso San Maurizio 6 realizzata dal Consolato generale della Bulgaria di Milano.

Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 12,00 una cerimonia alla presenza della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo celebrerà lo scoprimento del manufatto dedicato al pittore futurista bulgaro che trascorse gran parte della sua vita a Torino.

Interverranno Vittoria Nallo della Circoscrizione Uno; Luigi Tartaglino, presidente del Circolo degli Artisti; Gianni Stornello, Console onorario della Bulgaria a Torino; Ana Paskaleva, Console generale della Bulgaria a Milano e Maria Grazia Grippo in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

Diulgerov si trasferì a Torino nel ’26 ed entrò a far parte della corrente futurista; collaborò con Marinetti; progettò interni; arredò la Taverna Santopalato con il poeta Fillia; realizzò manifesti per Cinzano, Amaro Cora e Campari; diffuse l’estetica futurista della macchina e della velocità con le sue opere più note degli anni Venti e Trenta. Si spense a Torino nel 1982 rimanendo attivo fino agli ultimi giorni.

(r.t.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 8 Novembre 2024