Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

VIA LIBERA DELLA GIUNTA ALLE DELIBERE DI RIGENERAZIONE DELL’IMPIANTISTICA E PROMOZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA

Migliorare e rigenerare gli impianti e promuovere la pratica sportiva per favorire aggregazione e inclusione giovanile e sociale. Questi in sintesi, gli obiettivi di due delibere approvate questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore allo Sport Domenico Carretta.

La prima delibera recepisce una recente modifica della legge regionale sullo sport, consentendo ai gestori di proporre, con progetti adeguati, modifiche alla concessione originaria inserendo nuove e diverse discipline nell’impianto, purché in misura non prevalente e con una revisione concordata del rapporto. La finalità resta quella di adattare il patrimonio sportivo alle mutevoli esigenze e ai bisogni dell’utenza cittadina.

Il documento prende in considerazione inoltre le numerose bocciofile di quartiere che, pur rappresentando un’importante tradizione ed un punto di riferimento aggregativo, si trovano ad affrontare la progressiva diminuzione degli appassionati di questa disciplina e, in qualche caso, situazioni di degrado delle strutture stesse. Potranno essere lanciate con nuove funzioni purché mantenendo, ove possibile, una fruizione sportiva e aggregativa. Tutte le proposte di modifica dell’utilizzo degli impianti saranno naturalmente esaminate di concerto con il territorio, attraverso le Circoscrizioni, e l’assessorato allo Sport, che garantirà una visione unitaria ed una programmazione generale.

Il secondo atto amministrativo approvato introduce una ulteriore possibilità, offerta dalla riforma dello sport in vigore da qualche mese ed in particolare dal decreto 38, che nell’articolo 5, consente alle amministrazioni di affidare gratuitamente ad enti sportivi, senza fini di lucro impianti in situazioni di degrado o che necessitino di investimenti infrastrutturali di ampio respiro, per garantire loro un recupero strutturale e sostenibilità economica ed ambientale. A tale scopo, l’amministrazione potrà predisporre avvisi pubblici, cui seguirà una successiva valutazione comparativa delle proposte, per incentivare progettualità innovative, al fine di rivalorizzare impianti oggi in situazioni di difficoltà che potranno così recuperare efficienza strutturale e piena funzionalità per l’utenza sportiva.

“Oggi approviamo novità importanti – spiega l’assessore allo Sport, Domenico Carretta – con cui vogliamo proseguire il lavoro già intrapreso con i fondi P.N.R.R. per la rigenerazione degli impianti sportivi cittadini. L’obiettivo è quello di favorire la pratica sportiva sul territorio e ridare nuova vita a strutture oggi poco utilizzate o bisognose di manutenzione. L’auspicio è quello di avviare un circolo virtuoso, che veda collaborare l’amministrazione e il mondo degli operatori sportivi, per una fase di progettualità nuove e di miglioramento dei tanti luoghi della città in cui si pratica e si vive lo sport nella sua dimensione più attiva, appagante e proiettata nel futuro”.

Nelle prossime settimane saranno organizzati momenti di approfondimento e confronto con i rappresentanti del mondo dello sport per meglio illustrare le novità e gli strumenti introdotti.

ma

Pubblicato il 7 Novembre 2024