Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > NOVEMBRE

SALA ROSSA: LA CITTA' SOSTENGA LE ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI AFASIA

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione (primo firmatario Simone Fissolo – Moderati) con la quale si impegnano il Sindaco e la Giunta a promuovere una campagna di sensibilizzazione a sostegno delle associazioni che sul territorio si occupano di afasia, coinvolgendo le attività commerciali attraverso un percorso formativo, anche con l’aiuto delle Circoscrizioni.
L’afasia, ricorda il documento, è un disturbo del linguaggio che può essere caratterizzato da un'alterazione della comprensione o dell'espressione delle parole.
Si tratta di un disturbo del linguaggio che può colpire improvvisamente una persona a causa di un ictus, un trauma cranico o altre patologie neurologiche. Le persone con afasia possono avere difficoltà a comprendere, parlare, leggere e scrivere, rendendo la comunicazione quotidiana un vero e proprio ostacolo, ad esempio, nelle commissioni presso le attività commerciali, e che le difficoltà possono essere ridotte se l’ambiente è comprensivo e sensibilizzato al tema.
La mozione chiede infine che sia promossa consapevolezza sull'afasia, aumentando il sostegno alle Giornate nazionali.
Nel corso del dibattito, oltre al capogruppo Simone Fissolo, sono intervenuti la consigliera Ivana Garione (Moderati) e Pietro Tuttolomondo (PD), Pierlucio Firrao (Torino Bellissima).

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale

Pubblicato il 6 Novembre 2024