Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > OTTOBRE

COMMISSIONI DI MERCATO. AL VIA OGGI LE ELEZIONI

Da oggi, e sino al 28 ottobre, secondo un calendario differenziato, si svolgeranno le elezioni dei 145 rappresentanti delle Commissioni dei 27 principali mercati cittadini.

“Si tratta di un momento molto atteso dagli operatori che arriva dopo 9 anni dalle ultime elezioni – dichiara l’assessore al commercio Paolo Chiavarino -. Questa consultazione servirà a eleggere una rappresentatività vera degli operatori dei mercati fondamentale nel rapportarsi con l’Amministrazione Comunale”.

Le Commissioni di Mercato sono organismi elettivi, istituiti in ogni principale singolo mercato, i cui rappresentanti hanno il compito di collaborare, con funzioni consultive, con l’ Amministrazione comunale per agevolare gli interventi necessari a migliorarne il funzionamento (ad esempio la ristrutturazione dell’area e la revisione dell’assetto dei relativi posteggi; le attività promozionali; le modifiche dell'orario di vendita; i provvedimenti di viabilità e sosta relativi alla zona di mercato e sue pertinenze; le proposte di modifiche e miglioramenti da apportare alle strutture, alle attrezzature, ai servizi).

Nel caso in cui il numero totale dei posteggi attivi sia inferiore a dieci, non è prevista l'elezione della Commissione di Mercato e la rappresentanza è garantita da un soggetto designato dagli stessi concessionari di posteggio.

I Componenti della Commissione devono rappresentare tutte le categorie merceologiche presenti. Tutti gli operatori concessionari di almeno un posto fisso giornaliero sul mercato hanno diritto di voto e la possibilità di essere eletti. Nel caso si posseggano più concessioni sullo stesso mercato, si può esprimere un solo voto.

La sede della votazione è l'area mercatale stessa, a eccezione del mercato di piazza della Repubblica la cui sede è stata individuata nel presidio della Polizia Municipale.

In caso di titolarità dell'autorizzazione da parte di una società, il legale rappresentante può delegare ad altro socio l'espressione del voto, purché quest'ultimo sia provvisto di formale delega debitamente sottoscritta dal delegante e dei necessari documenti. Il concessionario, con le stesse modalità, può delegare l'espressione del voto al coadiuvante dell'azienda.

I nominativi dei soggetti che possono essere eletti in un mercato è messo a disposizione nel seggio in ordine alfabetico con un numero progressivo a cui segue nome e cognome dell'operatore eleggibile e depositato anche nelle Circoscrizioni.
Nei casi di omonimia si deve indicare oltre al cognome del prescelto anche il nome ed eventualmente il numero progressivo.

Per votare occorre esibire un documento di riconoscimento e si possono esprimere al massimo 3 preferenze.

Si allega il vademecum con l’indicazione delle sedi e delle date. (e.b.)

Pubblicato il 16 Ottobre 2024

Stampa questa pagina