Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > OTTOBRE

TORINO DEDICA UN GIARDINO A GIANNI DOLINO

Si è riunita il 3 ottobre 2023 la Commissione Toponomastica del Comune di Torino, presieduta dalla presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo.

Durante la seduta, consigliere e consiglieri hanno deliberato all’unanimità di intitolare a Gianni Dolino il giardino tra via Revello e via Frejus, nel territorio della Circoscrizione 3, a Torino.

Giovanni Dolino conosciuto come Gianni [Susa 19.02.1923; Torino 28.01.2002) fu un pedagogista urbano, partigiano, uomo politico, amministratore (consigliere comunale a Torino nelle liste del Pci dagli anni ’60 al 1985; assessore all’Istruzione e poi al Lavoro), deputato, ma soprattutto fu un educatore. A lui si deve lo sviluppo e l’aggiornamento delle scuole torinesi e l’istituzione del “tempo pieno”, oltre all’ideazione della proposta di animazione didattica “Estate Ragazzi”.

La richiesta di intitolazione è stata avanzata dalla Circoscrizione 3, presieduta da Francesca Troise, al termine di un percorso partecipato con la cittadinanza, come ha spiegato in Commissione Toponomastica la Coordinatrice al Verde della Circoscrizione 3, Katia Ballone.

(M.Q.) - Ufficio Stampa Consiglio Comunale

Pubblicato il 3 Ottobre 2024