Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

PNRR: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA 'NORBERTO BOBBIO' DI VIA SANTHIA, DAL VALORE DI OLTRE 9MILIONI E MEZZO DI EURO

Approvato il progetto esecutivo del valore di 9.658.000 euro per la demolizione la ricostruzione della scuola secondaria di primo grado 'Norberto Bobbio' di via Santhià 76, nel quartiere Barriera di Milano, per un maggiore adeguamento in termini di comfort, qualità ambientale, efficienza energetica.

Il progetto, redatto dalla società Politecna Europa s.r.l., è finanziato nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, il cui obiettivo è l’edificazione di nuove scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.

L’intervento prevede la realizzazione di una nuovo edificio, in cui saranno ospitati 21 spazi didattici ad altissima prestazione energetica, innovativo dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, che soddisfi appieno gli standard qualitativi, anche in considerazione delle attuali esigenze didattiche, per una struttura più sicura, moderna, tecnologica, inclusiva e sostenibile. La fine dei lavori è prevista entro il 30 giugno 2026.

Il complesso, costruito tra il 1964 e il 1966 su progetto di Filippo Simonetta e Renzo Toselli, è composto da quattro unità strutturali: corpo ingresso, corpi aule (simmetricamente disposti rispetto al corpo di ingresso) e il corpo palestra.

Il provvedimento è stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale, su proposta di Carlotta Salerno, assessora all’Istruzione della Città di Torino.

“E’ un risultato importante che rientra nel solco del più ampio progetto di sostituzione di parte del patrimonio edilizio scolastico ormai obsoleto. La costruzione di nuovi edifici scolastici possono offrire migliori condizioni di insegnamento e di apprendimento per gli studenti, incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio, incrementare i servizi rivolti alla comunità e stimolare l’aggregazione sociale – sottolinea Salerno –. A ciò si accompagna la convinzione dell'importanza di un'edilizia sempre più sostenibile e orientata all’economia circolare, per un minore impatto ambientale”. (ma.co.)

Pubblicato il 26 Settembre 2024

Stampa questa pagina