Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > GENNAIO

Comunicato stampa

I CONSIGLIERI EMERITI COTTINO E FILIPPA RICORDATI OGGI IN SALA ROSSA

In apertura della seduta odierna, il Consiglio comunale ha reso omaggio alla memoria dei consiglieri emeriti Gastone Cottino e Andrea Filippa, scomparsi nei giorni scorsi.

Gastone Cottino, che il 26 aprile del 1945 aveva fatto del gruppo partigiano impegnato nella liberazione di Palazzo Civico, è stato un docente universitario, specializzato in Diritto commerciale e preside della Facoltà di Economia, componente dell'Accademia dei Lincei e dell'Accademia delle Scienze di Torino. Liberale in gioventù, Cottino si era poi avvicinato al Partito comunista (del cui gruppo consiliare in Sala Rossa aveva fatto parte nel 1985-90) e poi a Rifondazione comunista.

Andrea Filippa aveva fatto parte del Consiglio comunale per un decennio, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, come rappresentante del Partito socialista italiano. Successivamente fu tra i promotori del Psiup, per il quale fu senatore nel 1968-72. Scioltosi lo Psiup, Filippa aderì al Partito comunista italiano, per il quale fu parlamentare fino al 1976: al momento dello scioglimento del Pci, entrò a far parte di Rifondazione comunista.

Su invito della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, che il 6 gennaio scorso aveva rappresentato la Città in occasione di entrambe le cerimonie funebri, l’assemblea elettiva di Palazzo Civico ha ricordato entrambi con un minuto di silenzio.

(C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 15 Gennaio 2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro