Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

PINQUA VALLETTE. APPROVATO IL PROGETTO PER LA MANUTENZIONE E IL COMPLETAMENTO DELLA PISTA CICLABILE TRA CORSO FERRARA E CORSO GROSSETO

Un altro tassello per la riqualificazione del quartiere Vallette è stato posto questa mattina. La Giunta Comunale, su proposta dell'assessora alla Mobilità Chiara Foglietta, ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione e il completamento della pista ciclabile tra corso Ferrara e corso Grosseto.

L'intervento rientra tra quelli finanziati attraverso il ‘Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare’ (PINQuA) che puntano a rendere il quartiere più accessibile, più verde e sostenibile, con servizi e una qualità urbana che faciliti le occasioni di incontro e socializzazione migliorando la vita dei cittadini.

Il nuovo asse consentirà il proseguimento della ciclabilità su corso Ferrara in continuità con il progetto di sistemazione superficiale di corso Grosseto per il collegamento ferroviario Torino-Ceres.

Il progetto prevede la tracciatura di una ciclabile di dimensione di 2.70 metri bidirezionale e lo spostamento dei parcheggi a protezione della stessa, lasciando tra questi e la linea della ciclabile uno spazio intermedio che consenta di salire e scendere dalle vetture.

In prossimità degli incroci saranno realizzate isole di protezione per aumentare la sicurezza dei pedoni e la visibilità degli attraversamenti. Le fermate del trasporto pubblico locale, dove necessario, saranno riprogettate e tutte attrezzate con pensilina, segnalazioni tattili e transenne di protezione secondo le scelte coordinate con GTT.

L'inserimento della corsia ciclabile comporterà inoltre la ridefinizione delle corsie veicolari e, in prossimità degli incroci semaforizzati si manterrà, dove necessario, l'adeguato spazio di attestamento semaforico per non appesantire il traffico veicolare.

La spesa complessiva per i lavori è di 1 milione e 500 mila euro ed è finanziata
con fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito del Programma innovativo per la qualità dell'abitare - PINQuA, individuato all'interno del PNRR. (e.b.)


Pubblicato il 12 Settembre 2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro