Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > AGOSTO

Comunicato stampa

PINQUA RACCONIGI, APPROVATO IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA ZONA 30. LAVORI PER 1 MILIONE E 200MILA EURO

Continua l’impegno dell’Amministrazione per la riqualificazione dello spazio pubblico, la sicurezza stradale e la moderazione del traffico. Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell'assessora alla Mobilità Chiara Foglietta, il progetto esecutivo per la realizzazione di una 'zona 30' nell'area compresa tra i corsi Vittorio Emanuele II, Trapani, Peschiera e Racconigi.

Ben definita da precisi confini 'fisici' rappresentati dai grandi viali alberati questa parte di città è caratterizzata dalla presenza di edifici di edilizia popolare e da un grande mercato cittadino che, anche nella prospettiva della valorizzazione del commercio oltre che della circolazione e della sicurezza di chi vive e si sposta nell'area, necessita di ampi spazi pedonali e reclama meno rumore, minori emissioni e una riduzione della velocità dei veicoli.

Insieme alla creazione di 'porte d'ingresso' all'area attraverso la trasformazione di alcuni varchi nelle banchine alberate e di accesso alla zona, verranno adottate alcune soluzioni tecniche, quali la creazione dei c.d. 'nasi', per moderare il traffico e aumentare la sicurezza dei pedoni.

Le 'porte', 15 in totale e segnalate dalla presenza a terra di ampi pittogrammi che richiameranno il limite di velocità ridotto, saranno posizionate nelle vie: Garizio, Villar Focchiardo (da corso Vittorio Emanuele II); Bardonecchia, Frassineto, Azzi (da corso Racconigi); Pragelato, Cenischia (da corso Peschiera); Frassineto, Spanzotti, Bardonecchia (da via Capriolo); Cenischia, Monte Albergian, Novalesa, Pellice, Prali (da via Frejus)

Gli interventi riguarderanno poi alcuni assi stradali per i quali si valuterà la modifica del senso di marcia e che non potranno più essere percorsi in continuità per dissuadere così il traffico di puro attraversamento, riportando le auto che non hanno ragione di fermarsi nel borgo sugli assi stradali esterni. Nelle via Azzi, all'incrocio con via Pragelato; Bardonecchia, all'incrocio con via Garizio e con via Villar Focchiardo; Frassineto, all'incrocio con via Cenischia; saranno realizzati degli incroci rialzati con passaggi pedonali.

"La creazione di questa zona 30 consentirà il recupero di uno spazio urbano che renderà il quartiere più vivibile - commenta l'assessora Foglietta - Con questo intervento si migliorerà l’organizzazione della circolazione stradale per una convivenza sicura di tutti gli utenti della strada, mentre prosegue il percorso iniziato con le Circoscrizioni verso la Città 30 che a settembre avrà un momento di presentazione pubblica, cui seguiranno altri incontri nell’ottica di portare avanti questa grande trasformazione verso un futuro più sostenibile e a misura di persona".

La spesa complessiva per i lavori è di 1 milione e 200mila euro ed è finanziata con fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito del 'Programma innovativo per la qualità dell'abitare - PINQuA', individuato all'interno del PNRR.


Pubblicato il 1 Agosto 2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro