Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > LUGLIO

SALA ROSSA: “PILLOLA ANTICONCEZIONALE GRATUITA SUBITO”

Garantire la gratuità della pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d'età, confermando l'indirizzo espresso dall'AIFA lo scorso aprile; promuovere programmi di sensibilizzazione ed educazione alla sessualità, con riferimento ai metodi contraccettivi.

E’ il sollecito contenuto nella Mozione presentata da Sara Diena (Sinistra ecologista) approvata dalla Sala Rossa oggi pomeriggio che invita inoltre la Regione a sostenere la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili; alla procreazione responsabile e il diritto alla salute distribuendo gratuitamente presso i consultori - senza distinzioni di età, condizione familiare economico-sociale e lavorativa dei pazienti -: contraccettivi ormonali - impianti sottocutanei - dispositivi intrauterini - contraccettivi d’emergenza - preservativi femminili e maschili. L’atto chiede di dare attuazione alla delibera regionale 211/2018 stanziando le risorse necessarie.

Dopo la presentazione della sottoscrittrice al dibattito sono intervenuti: Conticelli - Crosetto - Ravinale –Tuttolomondo – Garione – Catizone – Sganga – Apollonio - Abbruzzese – Viale – l’assessore Rosatelli.

(r.t.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 10 Luglio 2024