Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > GIUGNO

Comunicato stampa

CASCINA FOSSATA, FESTA DI CHIUSURADELLE ATTIVITA' E DEI LABORATORI PER I GIOVANI CON AUTISMO O DISABILITÀ

Cascina Fossata haospitato, ieri, la festa di chiusura delle attività e dei laboratori 2022/23organizzata dall’impresa sociale ATT e dell'associazioneAttivitabile, unite nel comune obiettivo di dare occupazione ai giovani con autismoo disabilità cognitiva.

Un pomeriggio di musica e teatro per le ragazze e iragazzi, 26 quest’anno, che hanno frequentato i corsi di ristorazione, teatro, pittura, orti urbani e comunicazione, 44 i giovani che hannopartecipato al progetto formativo lavorativo dell’impresa sociale ATT dedicatoalle persone iscritte alle liste delle categorie protette o con fragilità, inparticolare nel settore ristorativo. Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023ATT, realtà creata nel 2021, ha dato occupazione a più di 30 giovani, etàcompresa tra i 20 e i 35 anni, con autistismo o disabilità cognitiva,impegnandoli nella preparazione e vendita di alimenti nelle scuole secondariedi secondo grado della Città Metropolitana di Torino.

Cascina Fossata, èil laboratorio dove al mattino il cibo viene preparato per essere poidistribuito nelle scuole, un luogo polifunzionale e innovativo in un territorioin trasformazione sotto il profilo urbano e sociale.

Sulle bancarellesono stati presentati i prodotti le opere realizzati dai giovani, dai 20 ai 30anni, che hanno avuto il desiderio e l’opportunità di mettersi in gioco epartecipare alla vita sociale. Un percorso di crescita che li ha resi piùautonomi, indipendenti, sicuri di sé e delle proprie capacità, gestito dall’associazioneAttivitabile impegnata nei settori dell'assistenzasociale, sociosanitaria, di tutela dei diritti civili e di beneficenza,rivolgendosi, in particolare, a persone con disabilità psico-fisiche. L’associazione organizza laboratori terapeutici diaggregazione e apprendimento delle tecniche di lavorazioni artigianali per larealizzazione di pizza, pasta e preparazioni culinarie; delle tecniche difotografia, pittura e scultura, anche attraverso la ricerca in natura dielementi integrabili nelle forme artistiche (pietre, foglie, conchiglie).

Una‘fucina’ da cui attinge ATT che crea opportunità di lavoro alle ragazze e airagazzi aprendo le porte delle scuole superioridi Torino, Settimo e Chieri, dei teatri e, da qualche mese, dellabuvette di Palazzo Civico. Un modello proposto ai giovani di ogni età ispiratoad alcuni punti saldi: l’inclusione,abbattendo barriere e pregiudizi; la qualitàdei prodotti sempre freschi; la rigenerazione,gli ‘scarti’ sono utilizzati per realizzare nuove cose; la creatività; la sostenibilità,le attività proposte hanno un impatto positivo; l’etica finanziaria, gli introiti finanziano solamente progettisolidali.

“La festa di oggi è un momento molto bello perché ci fa scoprire unarealtà virtuosa che, attraverso specifiche attività, consente alle persone condisabilità di tirare fuori il meglio delle lorocapacità e dei loro talenti offrendo, nel contempo, l’opportunità di uninserimento e un accompagnamento nel mondo del lavoro. È aiuto anche per lefamiglie che li assistono, alleggerite nel loro impegno quotidiano di cura” ha sottolineato JacopoRosatelli, assessore al Welfare e alle Pari opportunità della Città diTorino. “È, poi, motivo di particolaresoddisfazione sapere che Att sia il gestore della buvette del Consigliocomunale" ha aggiunto MichelaFavaro, vicesindaca della Città di Torino. (ma.co.)

Pubblicato il 22 Giugno 2024

Stampa questa pagina