Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > GIUGNO

A SUPERGA RIAPRIRÀ IL “RISTORANTE DELLA POSTA”

Riaprirà il “Ristorante della Posta”. In strada comunale di Superga 323 - nel tratto finale della strada che porta alla Basilica - il piano terra di un edificio di fine Ottocento ha ospitato per decenni un luogo di ristoro per i contadini locali, i viaggiatori e i pellegrini nel contesto di una piazzetta del borgo caratterizzata da una trattoria e un tabaccaio.

L’attività è proseguita sino ai primi anni Settanta del Novecento, poi la chiusura e il cambio di destinazione d’uso a residenziale. Da alcuni anni il locale dell’ex ristorante è sfitto e inutilizzato; un elemento di degrado edilizio che si riflette sul fabbricato e il contesto circostante.

Con il cambio di destinazione d’uso alla funzione originaria approvato oggi all'unanimità dal Consiglio comunale - Legge 106/2011 in materia di costruzione in deroga al piano regolatore generale - i circa cento metri quadri del piano terreno potranno tornare a ospitare il ristoro; un’occasione per riqualificare l’edificio ampliando l’offerta commerciale del borgo in virtù della sua vocazione turistica.

(r.t) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 19 Giugno 2024