Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > GENNAIO

“ABOLIZIONE DELLA RICETTA PER LA CONTRACCEZIONE ORMONALE”

In tema di contraccezione ormonale la sala Rossa ha approvato all’unanimità la proposta del consigliere Silvio Viale (+Europa e Radicali italiani) emendata della consigliera Ivana Garione (Moderati) che invita le istituzioni a valutare la gratuità dei contraccettivi ormonali nel contesto di progetti di responsabilizzazione delle nuove generazioni.

La sala Rossa invita il Parlamento e l’Aifa ad attivarsi per rendere la disponibilità dei contraccettivi ormonali senza ricetta purché sia avvenuto un contatto sanitario di consulenza contraccettiva alla prima prescrizione del farmaco.

Il documento invita le istituzioni a promuovere la conoscenza dei sistemi contraccettivi e sollecita la Regione Piemonte a fornire gratuitamente i dispositivi ultrauterini (spirale) nei consultori; a promuovere campagne governative di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmesse e la diffusione dell’uso dei profilattici; a diramare ogni anno i dati sul numero delle nascite, di IGV (Interruzioni di gravidanza volontarie) e aborti spontanei per ogni centro che li esegue.

(r.t.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 29 Gennaio 2024