Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > MAGGIO

UNA TARGA PER RICORDARE I GIUSTI TRA LE NAZIONI

Oggi, venerdì 12 maggio 2023, alle ore 12, presso il giardino Francesca Laura Morvillo, situato fra le vie Ricaldone e Tripoli, nel quartiere di Santa Rita (Circoscrizione 2), si svolgerà la cerimonia per lo scoprimento di una targa dedicata ai Giusti tra le Nazioni.

Alla cerimonia saranno presenti: la vicesindaca Michela Favaro, il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Domenico Garcea, l’assessore regionale Fabrizio Ricca, il vicepresidente della Circoscrizione 2 Giuseppe Genco, il presidente della Comunità Ebraica di Torino Dario Disegni, il prefetto del distretto Rotaract 2031 Matteo Cammisuli.

Giusti tra le Nazioni: dalla fine della seconda guerra mondiale vengono così definiti i non ebrei che aiutarono gli ebrei negli anni della Shoah. È anche un'onorificenza conferita dallo Yad Vashem, l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme che, fin dal 1953, celebra tutti i non ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 12 Maggio 2024