Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > APRILE

Comunicato stampa

TJF 2023 - GIOVEDI’ 27 APRILE: ROBERTO OTTAVIANO, PAAL NILSSEN-LOVE

Programma - GIOVEDI’ 27 APRILE

h. 18.00 - AULA MAGNA DEL POLITECNICO
ROBERTO OTTAVIANO QUINTET “ETERNAL LOVE”


Roberto Ottaviano, sax soprano
Marco Colonna, clarinetti
Alexander Hawkins, pianoforte
Giovanni Majer, contrabbasso
Zeno De Rossi, batteria

Eternal Love ha le proprie radici nella spiritualità africana. Come in una preghiera o una evocazione, il nuovo lavoro di Roberto Ottaviano omaggia tutta la bellezza fiera e battagliera della madre terra e delle sue anime migliori, attraverso la reinterpretazione delle musiche di Don Cherry, Charlie Haden, John Coltrane e Dewey Redman, per celebrare, in questi tempi difficili, la speranza e la voglia di riscatto del genere umano. Immerso in questo “bagno mistico” il jazz torna a incarnare quello spirito di “musica totale” che spesso sembra perduto, con il lavoro collettivo di un ensemble di eccezionale livello.Dopo decenni di brillante attività il sassofonista e compositore barese Roberto Ottaviano quest’anno è tornato a vincere il referendum di Musica Jazz come musicista dell’anno e continua a fare la storia del jazz italiano ed europeo.
Posto unico numerato € 7



h. 21.00 - CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
PAAL NILSSEN-LOVE CIRCUS

Juliana Venter, voce
Thomas Johansson, tromba
Signe Emmeluth, sax alto
Kalle Moberg, fisarmonica
Christian Meaas Svendsen, basso elettrico, contrabbasso
Paal Nilssen-Love, batteria, percussioni


Il progetto è nato durante la pandemia, quando il World Music Festival di Oslo chiese a Nilssen-Love di costituire un gruppo composto esclusivamente di musicisti residenti in Norvegia. Gli elementi scelti hanno retroterra molto diversi tra loro: etnico, classico, contemporaneo, jazz, free, noise, pop, etc.
A proprio agio con tutta questa eterogeneità artistica, Nilssen-Love - tra le punte di diamante della ricca scena nordica e uno dei batteristi più creativi oggi in Europa - ha composto le musiche per la band lasciandosi ispirare dai suoni di Etiopia, Mali, Senegal e Brasile. Le composizioni sono mappe, la libertà totale è la regola. Lo scopo dei musicisti sul palco è sorprendersi a vicenda prima ancora di stupire il pubblico. Vedere questo gruppo dal vivo è come trascorrere una serata al circo per assistere a uno spettacolo musicale folle, stralunato e poetico.

Esclusiva TJF

Posto unico numerato € 10
(lc)


Pubblicato il 25 Aprile 2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro