Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2024 > APRILE

UNA MOZIONE PER SOSTENERE LA LOTTA CONTRO LE MALATTIE TROPICALI NEGLETTE

Per malattie tropicali neglette (Neglected Tropical Diseases - NTD) si intendono una ventina di malattie diffuse nelle zone tropicali del Mondo, fra cui la lebbra, la filariosi, la cistercosi, la rabbia, la dengue e la malattia di Chagas. Colpiscono oltre un miliardo di persone, sono causate da agenti patogeni, virus, batteri, parassiti, funghi e tossine, e vengono definite neglette perché sono assenti dall'agenda sanitaria globale o dispongono di poche risorse per la ricerca.

A causa dei movimenti migratori la malattia di Chagas, una delle malattie neglette, è comparsa anche in aree non endemiche, tra le quali diversi Paesi europei, Italia compresa.

Per questo, la consigliera Ivana Garione (Moderati) ha presentato una mozione, approvata questo pomeriggio dal Consiglio comunale, che impegna Sindaco e Giunta a fare illuminare, ogni 30 gennaio, la Mole Antonelliana dei colori viola ed arancione, in occasione della Giornata mondiale delle malattie neglette, per simboleggiare la vicinanza della Città alla lotta contro queste malattie.

Il documento chiede anche di promuovere eventi e manifestazioni per sensibilizzare i cittadini su questa tematica e alla Città di farsi parte attiva presso la Regione Piemonte per l’introduzione nell’agenda della gravidanza delle donne di origine latino-americana l’offerta gratuita del test sierologico per la malattia di Chagas.

Il test serve a scongiurare la trasmissione della malattia, che può avvenire anche in assenza di sintomi e comporta, in casi compresi fra l’1 e il 5%, l’infezione del feto e il conseguente rischio di aborto o di malattie croniche neonatali con alta mortalità.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale

Pubblicato il 26 Aprile 2024